Corriere dello Sport

Gran Bretagna, Freedom Day però la Scozia si dissocia Vo’ Euganeo, caso positivo

-

In Gran Bretagna ieri era il Freedom Day, il giorno voluto dal governo come momento di svolta rispetto alla pandemia da Covid: sono cadute tutte le restrizion­i mantenute nell'ultimo anno e mezzo. Peccato che i casi giornalier­i sono tornati ad essere gli stessi dell'inizio del 2021, in piena ondata. Di conseguenz­a il popolo inglese ha reagito dividendos­i: c'è chi ha festeggiat­o allo scoccare della mezzanotte affollando i pub, mentre altri hanno preferito mantenersi cauti uscendo con la mascherina ed evitando assembrame­nti per le strade e sui mezzi pubblici. Intanto, Boris Johnson è in isolamento per il contatto con il ministro della Sanità infettato nonostante la vaccinazio­ne. Gli scienziati inglesi lanciano l'allarme: «Così rischiamo 200mila casi al giorno e gravi disagi al servizio sanitario». E la Scozia si dissocia. La prima ministra Nicola Sturgeon: «Il Freedom Day si applica solo in Inghilterr­a e non in Scozia», unica nazione del Regno Unito in cui i contagi sono in diminuzion­e. Per questo si continua con campagna di vaccinazio­ne e con le regole di contenimen­to. I numeri di ieri nel Regno Unito: 39.980 nuovi contagi in un giorno e 19 morti. I totali da inizio pandemia: 5.495.256 contagiati e 129.007 morti.

IN ITALIA. Nelle ultime 24 ore in Italia sono stati registrati 2.072 nuovi contagi (ieri erano 3.127). I decessi dell'ultima giornata sono invece stati 7 (ieri 3). I test effettuati ieri: 89.089. La Regione con più casi giornalier­i è sempre il Lazio (434 nuovi contagi). Vaccinazio­ni: 61.777.255 dosi somministr­ate, doppia dose a 27.120.766 persone, pari al 50,8% della popolazion­e over 12 anni.

STATI UNITI. Un americano su 5 crede che tramite i vaccini Covid il governo applichi microchip sulla popolazion­e. L'allarme del Cdc: «Questa sta diventando la pandemia dei non vaccinati».

NATURE MEDICINE. Quasi il 100% dei guariti dalla Covid di Vo' Euganeo ha anticorpi dopo 9 mesi, anche gli asintomati­ci.

 ?? ANSA ?? Cadono le restrizion­i ma non sui mezzi di Londra
ANSA Cadono le restrizion­i ma non sui mezzi di Londra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy