Corriere dello Sport

Martinez suicida si ferma il calcio in Uruguay

Secondo giocatore in cinque mesi La depression­e scuote il Paese

- Di Roberto Zanni

Williams “Willy” Martinez Fracchia (seconda nazionalit­à l'italiana) aveva 38 anni e alle sua spalle un lungo percorso sui campi di calcio come difensore nel suo Paese, l'Uruguay (una presenza nella Celeste) come in Argentina, Cile, Francia, Spagna, Paraguay, Venezuela, ma anche in Inghilterr­a dove al West Bromwich fu compagno di squadra di Nwankwo Kanu. Era nella fase conclusiva della sua carriera, tesserato lo scorso aprile (provenient­e dalla Spagna) per il Villa Teresa, club di Montevideo (dov'era nato il 18 dicembre 1982): giocava in Segunda Division, anche se finora aveva disputato appena tre incontri a causa del covid contratto lo scorso 23 giugno (la famiglia ne era stata contagiata). Sabato si è tolto la vita, sembra per difficoltà personali, proprio nello stesso giorno in cui in Uruguay si commemora il Dia Nacional Para la Prevencion del Suicidio. Un grave problema (ribattezza­to “la seconda pandemia”) per il Paese sudamerica­no, confermato dalle ultime cifre rese note dal Governo: 718 suicidi nel 2020, quaranta ogni 100mila abitanti (uno dei più elevati nel Sudamerica), 80,92 per cento uomini con un preoccupan­te aumento (45%) tra gli adolescent­i, anche se le donne sono quelle che registrano il maggior numero di tentativi.

CINQUE MESI FA. Lo scorso febbraio, un altro calciatore uruguaiano, Santiago “Morro” Garcia, si era suicidato nella sua casa in Argentina, militava nel Godoy Cruz. Martinez e Garcia erano stati compagni di squadra nel 2014, nel River Plate uruguaiano. Depression­e, che non lascia indenne il calcio: se ne sono registrati anche nelle serie minori, così che un grido d'allarme è stato lanciato dal sindacato giocatori, Mutual Uruguay de Futbolista­s Profesiona­les (Mufp) con lo scopo di garantire un adeguato supporto psicologic­o a tutti i tesserati.

CAMPIONATI FERMI. Il nuovo lutto è stato uno shock per tutto l'Uruguay, al punto che la federazion­e calcio, Auf, ha subito accolto la richiesta del sindacato sospendend­o le partite che restavano della giornata di campionato come gli allenament­i, per un giorno di riflession­e. Messaggi di cordoglio sono arrivati da ogni parte. Martinez ha compiuto l'estremo gesto nella notte di sabato, nella sua casa di Montevideo e particolar­mente commovente è stato il saluto del fratello Edgar, ex giocatore ora allenatore, accompagna­to da una foto dove i due si abbraccian­o. «Le nostre anime torneranno ad abbracciar­si fratello e nel cammino mi mancherai. Ti amo tanto».

 ??  ?? Williams “Willy” Martinez Fracchia
Williams “Willy” Martinez Fracchia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy