Corriere dello Sport

Il club: Hysaj non sia strumental­izzato

-

INVIATO AD AURONZO - Vicenda Hysaj, ieri è intervenut­a la Lazio diramando questa nota: «È compito della Società tutelare un proprio tesserato e sottrarlo a strumental­izzazioni personali e politiche che certamente in questo caso nulla hanno a che vedere con il contesto informale ed amichevole in cui si è svolto l’episodio. Il ritiro della squadra deve proseguire nel massimo impegno sportivo e nel clima di serenità che si è respirato fino ad oggi». Il comunicato ha chiuso il caso esploso sabato sera quando su Elseid Hysaj si è scatenata la rabbia di alcuni ultras della Lazio. Intonando “Bella ciao”, canto partigiano, durante la cena di squadra e il rito d’iniziazion­e che spetta ai nuovi acquisti, è diventato obiettivo di una dura reazione da parte di un gruppo estremista, reiterata ieri a tarda sera con uno striscione a Roma firmato Ultras Lazio, in cui il giocatore viene offeso pesantemen­te e viene rivendicat­a una sedicente identità fascista attribuita alla Lazio. Era stato chiesto un confronto con il giocatore, accordato quando stava per scoccare la mezzanotte. Avevano fatto seguito insulti social. E i video registrati dai compagni durante l’esibizione del terzino albanese, quelli di Luis Alberto e Luiz Felipe, erano stati cancellati da Instagram su indicazion­e del club. La Lazio, valutando gli strascichi dell’accaduto, si è espressa difendendo Hysaj per sottrarlo (termine usato dal club) da attacchi politici.

LA TESI. La tesi del giocatore era stata fornita fin dalle ore successive all’episodio: aveva scelto “Bella ciao” perché riferita alla serie “La casa di carta” in onda su Netflix, il brano ne è diventato colonna sonora.

IL CAMPO. Hysaj già domenica pomeriggio era stato applaudito dalla tribunetta dello Zandegiaco­mo dopo un dribbling elegante sfoggiato in partitella. La Lazio ha chiesto che sia tutelato il clima di serenità che s’è respirato finora allo stadio. È un ritiro a misura di tifoso, aperto a tutti, gli allenament­i si possono seguire dal vivo così come le amichevoli. Sono previste sempre sessioni di autografi. Sarri, applauditi­ssimo ogni giorno, è disponibil­issimo con i tifosi, lo stesso vale per i giocatori. Mau non ha imposto chiusure o regole, si concentra sul campo. E il pubblico fa da cornice alla sua idea di calcio spettacola­re. È un ritiro invidiabil­e, caso a parte.

 ?? ROSI ?? Elseid Hysaj, 27 anni, sei stagioni a Napoli
ROSI Elseid Hysaj, 27 anni, sei stagioni a Napoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy