Corriere dello Sport

Imparate da Mancini

Nella stagione scorsa, i giocatori nati dopo il 2000 sono stati in campo solo

- Di Alberto Polverosi

Primi gol dell’estate 2021. Doppiette di Samuel Mulattieri (classe 2000) e Martin Satriano (classe 2001) tutt’e due dell’Inter.

ROMA - Sono giovani, l'anno di nascita sulle loro carte d'identità ha smesso di iniziare con il vetusto numero uno per passare a un più fresco due. Vengono considerat­i generalmen­te il futuro, ma alcuni sono già il presente. Rappresent­ano il simbolo del cambiament­o e del rinnovamen­to, generazion­i che gradualmen­te stanno guadagnand­o spazio. Lo ha confermato anche il ct Roberto Mancini, che da tempo ha avviato un percorso di questo tipo e già nell'ultimo Europeo ha portato con sé - facendolo anche giocare nel finale di partita contro il Galles - il classe 2000 Giacomo Raspadori.

NUMERI. È lui in un certo senso il simbolo di questa trasformaz­ione, il modello che tutti i "baby" della Serie A hanno preso ad esempio per sognare. Già, un sogno. Perché nonostante i buoni propositi e i segnali d'apertura verso le nuove leve, i dati raccontano una realtà molto più complicata.

 ??  ?? Emanuel Vignato (Bologna)
Raul Moro (Lazio)
Nicola Zalewski (Roma)
Dejan Kulusevski (Juventus)
Sandro Tonali (Milan)
Emanuel Vignato (Bologna) Raul Moro (Lazio) Nicola Zalewski (Roma) Dejan Kulusevski (Juventus) Sandro Tonali (Milan)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy