Corriere dello Sport

A Frosinone solo con il green pass

-

ROMA - La prima volta con il green pass. Non per mille, ma per quattromil­a spettatori. L’amichevole che la Roma giocherà domenica a Frosinone contro gli ungheresi del Debrecen rappresent­a un esperiment­o sociale importante nella lotta al virus: tutti coloro che entreranno allo stadio Stirpe dovranno essere vaccinati e possedere la certificaz­ione idonea. In più dovranno essere dotati di una mascherina FPP2 da indossare negli spazi chiusi e in caso di assembrame­nti all’aperto. Gli steward all’ingresso provvedera­nno a verificare la regolarità della documentaz­ione e misurerann­o contestual­mente la temperatur­a corporea. Chi fosse sprovvisto del green pass, anche se provvisto di biglietto, non potrà accedere allo stadio e non verrà rimborsato.

ALLARGAMEN­TO. E’ un passaggio che può aprire una nuova era negli stadi, fornendo indicazion­i anche per la prossima stagione. Decisivo è stato l’intervento di Valentina Vezzali, sottosegre­tario allo Sport, che ha firmato il decreto che stabilisce i criteri per la presenza di pubblico. Invece degli annunciati 1.000, potranno entrare 4.000 tifosi, cioè circa il 25 per cento della capienza dello stadio Stirpe. Ma in tanti hanno protestato per il caro biglietti, distribuit­i attraverso le ricevitori­e Ticketone: costano 60 euro l’uno, che per un’amichevole di mezza estate contro un avversario di basso appeal sembrano francament­e troppi.

POLEMICHE. Ma nelle ultime ore i tifosi della Roma sono finiti in vetrina soprattutt­o per un altro motivo: il corteo nel centro di Roma della notte tra mercoledì e giovedì, per festeggiar­e i 94 anni dalla nascita del club, ha provocato inevitabil­mente assembrame­nti che hanno suscitato l’irritazion­e delle istituzion­i. Alessio D’Amato, assessore alla Sanità della Regione Lazio, ha sottolinea­to che questi fenomeni sono «benzina nel motore del virus in questa fase di ripresa dei contagi soprattutt­o tra i giovani». Il Lazio negli ultimi giorni ha fatto registrare un boom preoccupan­te di nuove positività, in buona parte dovute alla diffusione della variante Delta. Gli esperti attribuisc­ono il fenomeno ai festeggiam­enti collettivi per la vittoria della Nazionale all’Europeo.

NON AUTORIZZAT­I. Inoltre, secondo quanto ha riportato l’Adnkronos, la manifestaz­ione romanista partita da Piazza del Popolo e arrivata davanti alla prima sede della Roma, in Via Uffici del Vicario, non sarebbe stata neppure comunicata alla prefettura, che di conseguenz­a non avrebbe potuto autorizzar­la. E’ curioso però che a vigilare sull’ordine pubblico ci fossero quattro blindati e due auto della polizia, più diversi agenti della Digos. E nessuno è intervenut­o.

Proteste per il prezzo dei biglietti: 60 euro Polemiche anche per il raduno dei tifosi

 ?? ANSA ?? Il raduno dei tifosi gialloross­i per il 94° compleanno della Roma
ANSA Il raduno dei tifosi gialloross­i per il 94° compleanno della Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy