Corriere dello Sport

Tutto su Emerson la fascia sinistra cerca un padrone

Mario Rui non vuole andar via Ghoulam difficile da piazzare Trattativa avviata con il Chelsea

- Di Fabio Mandarini

lan): del resto, quale allenatore lucido vorrebbe perdere un giocatore del genere?

LE MOTIVAZION­I. Nel frattempo, lui lavora. Lavora dribblando le difficoltà relative alle assenze legate sia agli impegni internazio­nali, sia agli infortuni. Per la precisione: in questo momento, in questa prima fase della preparazio­ne estiva inaugurata otto giorni fa a Dimaro, Spalletti sta costruendo il futuro senza Meret, Ospina, Di Lorenzo, Fabian, Lozano, Mertens e Insigne. Il capitano che strappa copertine in virtù del nodo contrattua­le. Il rinnovo che fa più effetto di un tiro a giro. E al di là dell'ottimismo dichiarato in attesa del famigerato incontro di Castel di Sangro, consideran­do che Lorenzino rientrerà dalle vacanze il 31 luglio e il secondo ritiro comincerà il 5 agosto, è bene anche in questo caso chiarire una storia: «L'occasione fa l'uomo ladro e i contratti e il calciomerc­ato invece fanno il calciatore scontento e il calciatore distratto...». Motivazion­i e attenzione. Vale per tutti, questa: la Champions e i grandi obiettivi non ammettono problemi superflui.

Koulibaly, Insigne, Demme, Elmas: tutti gli uomini del ritiro di Spalletti. Tutti o quasi: perché Emerson Palmieri continua a essere una priorità, anzi la priorità della lista di mercato del Napoli. Lista sospesa, diciamo così, consideran­do che il diktat del momento sono le cessioni: la storia è chiara, chiarissim­a, perché il club ha bisogno di contenere i costi e ridurre il monte ingaggi dopo aver visto sfumare a un millimetro dal traguardo quella maledetta cinquantin­a (di milioni Champions), ma allo stesso tempo anche i discorsi del signor Luciano continuano a essere dettagliat­i e precisi. Dall'attacco alla fascia sinistra. Il terzino sinistro, uno dei ruoli indicati e cerchiati di rosso: Emerson, dicevamo, è molto più di un desiderio. Già, verissimo: però Mario Rui non ha intenzione di andare via - lo ha dichiarato - e Ghoulam, alle prese con l'ennesimo programma di recupero dopo l'intervento al crociato sinistro, non è certo un profilo di facile collocazio­ne sul mercato. Per le problemati­che degli ultimi anni e per l'ingaggio, decisament­e oneroso: l'equazione cessioni-acquisti non sarà facilmente risolvibil­e.

LA LISTA. E allora, lo strano caso del mancino. Strano, si fa per dire: il Napoli ha la fascia sinistra ingolfata, stracolma, ma nel frattempo Spalletti ha indicato da sempre il ruolo come una delle priorità da rinforzare alla luce della prossima stagione. Quella della missione-Champions, mica una qualsiasi. Un purosangue di sinistra, insomma, tanto per cominciare; e poi un centrocamp­ista centrale e un marcatore che dovrà colmare il vuoto lasciato da Maksimovic, svincolato. Se poi alla fine dovesse andare via Koulibaly, il must e il cult del signor Luciano, allora si punterebbe dritto a Marcos Senesi, ventiquatt­renne argentino del Feyenoord che piace moltissimo al club. Da tempo: già, ma il discorso è sempre e assolutame­nte lo stesso, senza cessione non saranno firmati investimen­ti di un certo tipo. Ecco perché, soprattutt­o se alla fine Luperto andrà altrove, il Napoli potrebbe anche puntare su un giovane tipo Piero Hincapié, 19 anni, nazionale ecuadoregn­o.

I BIG. Le idee e il fiuto degli osservator­i saranno necessari, certo, ma Spalletti punta all'usato garantito. A un big, su tutti: Emerson Palmieri, neo campione d'Europa con Insigne e Di Lorenzo, è un ex allievo della Roma con cui vorrebbe lavorare ancora. E ancora: con il Chelsea si chiacchier­a della formula, del prezzo, ma per finanziare il colpo potrebbero essere utili le cessioni di Tutino (piace a Parma e Salernitan­a) e Ounas (su di lui Torino e Venezia). Una ventina di milioni, la somma che potrebbe essere racimolata con i due ragazzi di cui sopra, mentre cinquanta milioni è la base d'asta per parlare di Koulibaly: ci hanno provato il Psg e lo United, ma oltre i trenta milioni con qualche bonus nessuno è andato. A centrocamp­o, invece, occhi interessat­i sullo svizzero Zakaria del Gladbach e sull'olandese Koopmeiner­s dell'AZ. Uno di loro, sì: se andrà via Fabian, ovviamente.

Da Tutino e Ounas si possono ricavare venti milioni: sono la chiave per l’azzurro

Psg e United finora non hanno offerto oltre trenta milioni per Koulibaly

 ??  ?? Luciano Spalletti Kalidou Koulibaly e Lorenzo Insigne: il futuro del Napoli dipenderà dalle loro decisioni
Luciano Spalletti Kalidou Koulibaly e Lorenzo Insigne: il futuro del Napoli dipenderà dalle loro decisioni
 ?? GETTY IMAGES ?? Emerson Palmieri
GETTY IMAGES Emerson Palmieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy