Corriere dello Sport

Sharma e Danilovic le pivot volano ai quarti

L’australian­a (n.7) è alta 1,85 La figlia dell’ex cestista 1,88

- Di Paolo Vannini

Largo alle pivot. Ai quarti di finale del Palermo Ladies Open approdano Astra Sharma, altezza 1,85, australian­a cittadina del mondo (madre cinese, padre indiano, infanzia passata a Singapore prima di emigrare a Perth) e Olga Danilovic, serba, 188 centimetri regalatile dal padre Predrag, superbo campione di basket che alla Virtus Bologna ha regalato 4 scudetti e una Coppa Campioni per poi approdare in NBA (Miami e Dallas).

Testa di serie numero 7 in un torneo che con tante assenze offre un’occasione di visibilità, la Sharma ha tenuto fede alla propria classifica, cosa non proprio comune visto che nel resto del tabellone ne sono rimaste solo altre due. La sua vittoria sulla russa Vikhlyants­eva nasce da una clamorosa rimonta: Astra è partita sotto 4-0 ma non si è data per vinta nonostante l’afa pesante del pomeriggio siciliano. «Mi piace giocare con questa temperatur­a, il caldo mi aiuta a dare il meglio di me» ha spiegato lei, abituata al caldo australian­o.

Magra ma scattante, la Sharma ha già vinto un titolo in stagione, ad aprile sulla terra verde di Charleston, battendo in finale Ons Jabeur. E’ laureata all’Università di Nashville, in medicina, salute e società.

OLGA. l suo avvio di carriera sembrava quello di una predestina­ta. Prima giocatrice nata nel 2000 a vincere un torneo Wta: Mosca nel 2018. Mancina, servizio devastante, colpi profondi. Ma quell’ingresso fra le prime 100 (96ª la sua miglior classifica) ad Olga Danilovic forse ha provocato più danni che altro. Le pressioni sono salite, sia per la parentela, sia perché con quel fisico pareva scontato pronostica­rle un futuro fra le big. Invece due anni di vuoto e risultati deludenti. Serviva un nuovo scatto e già a Budapest la scorsa settimana qualcosa si è riacceso: quarti di finale partendo dalle qualificaz­ioni. Adesso il bis, urlato come una liberazion­e a fine partita: perché superare la Zavatska, amica dai tornei junior , non è stato per nulla facile. La Danilovic ha rimontato da 3-5 nel 1° set, e al momento opportuno ha alzato il livello di gioco andandosi a prendere il break decisivo nel 2°. «Non ricordo da quanto tempo non giocavo così bene: mi sento in fiducia e vorrei davvero andare ancora avanti». Palermo la sta adottando: alla fine Olga ha dato il 5 a tutti i tifosi che le si avvicinava­no gridandole «andiamo a vincere il torneo». Oggi intanto ritocca alla Bronzetti: il sogno di conquistar­e la sua prima semifinale Wta passa per la rumena Ruse, in serie da positiva da 11 partite dopo aver vinto il torneo di Amburgo.

WTA - Palermo (terra, 235.238 $) Ottavi: Cristian (Rom) b. Zheng (Cin) 6-1 6-4, Sharma (Aus, 7) b. Vikhlyants­eva (Rus) 6-4 7-5, Danilovic (Ser) b. Zavatska (Ucr) 7-6(4) 7-5, Collins (Usa, 1) b. Inglis (Aus) 6-4 6-1, S. Zhang (Cin, 4) c. Di Lorenzo (Usa) g.ieri. Quarti: oggi BRONZETTI c. Ruse (Rom), Dodin (Fra, 6) c. Cristian (Rom), vinc. Collins (Usa, 1)/Inglis (Aus) c. Sharma (Aus, 7), vinc. S. Zhang (Cin, 4)/Di Lorenzo (Usa) c. Danilovic (Ser). Tv: oggi diretta SuperTenni­s alle 16 e alle 22.

ATP - Umago (terra, 481.270 €) Ottavi: Altmaier (Ger) b. MAGER (8) 4-6 6-1 7-5. Quarti: oggi Ramos (Spa, 1) c. TRAVAGLIA. Tv: oggi diretta Sky Sport 1 e Tennis alle 16.30, SuperTenni­s alle 18.

Astra ama il caldo ed è laureata in medicina. Oggi tocca alla Bronzetti

 ??  ??
 ?? ANSA ?? Olga Danilovic, 20 anni, è figlia di Predrag, famoso campione serbo, quattro scudetti vinti con la Virtus Bologna
ANSA Olga Danilovic, 20 anni, è figlia di Predrag, famoso campione serbo, quattro scudetti vinti con la Virtus Bologna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy