Corriere dello Sport

«Io, Chiara e la carpa d’oro»

-

- Dopo averla chiamata per prima, gridandole tutta la sua gioia, finalmente può abbracciar­la a Casa Italia e metterle al collo la medaglia d’oro olimpica.

Gianmarco Tamberi ha festeggiat­o il trionfo storico nel salto in alto assieme alla fidanzata e promessa sposa Chiara, alla quale ha chiesto la mano appena prima di partire per i Giochi di Tokyo. La data non è ancora decisa, ma ora i due potranno pensarci col cuore ancor più leggero.

CARPA. Tra un selfie e l’altro con chi vuole avere un ricordo indelebile della notte magica dell’atletica italiana, Gimbo svela la battuta fatta alla compagna per chiudere la chiamata: «In questi giorni lei continuava a passare vicino a un laghetto qui dietro e a vedere una carpa con la testa d’oro e mi ripeteva: “È un segnale, è un segnale!”. Allora le ho detto che adesso che ho vinto, può pescare la carpa e ce la mangiamo».

A proposito di cibo, l’azzurro poi racconta i tanti sacrifici fatti per conquistar­e l’oro: «Tirare giù 11 o 12 chili per essere più leggero e saltare più in alto è davvero impegnativ­o, però più dura di tutto è stato di tutto rinunciare alle lasagne della nonna e ai cannoli siciliani».

Gli stimoli sportivi lo aiutano a distrarlo dalle rinunce a tavola. Lo sguardo è già rivolto al futuro. «Mi manca soltanto una gara da vincere, poi ho conquistat­o tutto quello che c’è da raggiunger­e nell’atletica, i Mondiali outdoor. Chissà che l’anno prossimo non diventino un obiettivo che possa spronarmi. Parigi non è lontana, sono soltanto 3 anni. Ho appena ripreso a fare atletica ad alto livello, per cui non lo escludo, anche perché quell’anno ci sono anche gli Europei di Roma 2024». Poi ancora una battuta sull’oro condiviso: «Se al posto di Mutaz ci fosse stato Brandon Starc, l’avrei condiviso anche con lui. Con altri sinceramen­te no, sarei andato avanti con lo spareggio».

«La mia ragazza vide il pesce in un laghetto e disse che era un presagio»

 ?? GETTY ?? Gianmarco Tamberi, 29 anni
GETTY Gianmarco Tamberi, 29 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy