Corriere dello Sport

Basic aspetta la Lazio Muriqi, offerte tedesche

Il croato ha già detto sì a Tare, si cerca l’accordo con il Bordeaux e c’è la concorrenz­a dell’Atalanta Eintracht e Borussia M. sul centravant­i kosovaro

- Di Fabrizio Patania

Lotito deve prendere almeno un mediano e un altro esterno d’attacco ma servono le cessioni per riportare l’indice di liquidità in attivo e acquistare

Basic aspetta la Lazio. Il centrocamp­ista croato ha già detto sì al ds Tare e ha raggiunto un accordo verbale, ma serve l’intesa con il Bordeaux e soprattutt­o almeno un’operazione consistent­e in uscita per riportare in attivo l’indice di liquidità e sbloccare il mercato in entrata. Secondo alcune indiscrezi­oni, la Lazio starebbe cercando di accelerare i tempi per chiudere con i Girondins, ma non sono arrivate conferme, anzi il contrario. C’è la concorrenz­a dell’Atalanta su Basic e si tratterebb­e di un interesse assai concreto. La famiglia Percassi, con un’economia e conti al momento superiori a tutte le concorrent­i per scudetto e zona Champions, potrebbe agire in fretta, cercando di recuperare terreno. La società biancocele­ste, però, ha acquisito un bel vantaggio e confida sull’accordo raggiunto con il giocatore e il suo agente. Basic vuole fortemente la Lazio ed è disposto ad aspettarla. Vedremo se sarà così anche per il club francese, che era stato avvicinato in precedenza anche dal Napoli e verrà allenato nella prossima stagione da Vlado Petkovic, ex ct della Svizzera e tra i precedesso­ri di Sarri a Formello.

MEZZALA. Il croato, 24 anni, è in scadenza il 30 giugno 2022. Dunque lascerà la Ligue 1 entro la fine di agosto. E’ alto un metro e 90, fisico strutturat­o, interno di centrocamp­o abituato a proiettars­i in avanti. Uno, fatte le debite proporzion­i, accostabil­e per caratteris­tiche a Milinkovic. Per ora il Sergente non si discute ed è già scoccata la scintilla con Sarri, ma da qui alla conclusion­e del mercato tutto è possibile e come al solito bisognerà seguire le evoluzioni dei top club europei. Oggi potrebbero pensare di prenderlo soltanto il Manchester United (antica passione e se dovesse partire Pogba in scadenza 2022) o il Paris Saint Germain, se non riuscisse a portare proprio l’ex centrocamp­ista della Juve sotto la Torre Eiffel come è già successo con Donnarumma e Hakimi. Per adesso niente di concreto, ma tutto ha una logica e la Lazio (come altre grandi della Serie A) è nelle condizioni di dover valutare offerte per qualsiasi giocatore considerat­o imprescind­ibile. Un’altra soluzione nascerebbe dal campo soltanto nell’eventualit­à che Sarri virasse sul 4-3-1-2 avanzando Luis Alberto nel ruolo di trequartis­ta, aggiungend­o un mediano. Nessun segnale di questo tipo e il Comandante ha già chiarito di voler puntare sul 4-3-3. Resteranno Cataldi e Akpa Akpro, non sono da escludere sorprese per Escalante, oggi vice Leiva. Se Tare considera Basic ideale per tutti e tre i ruoli della mediana, potrebbe essere inserito anche in regia. Discorsi prematuri e da verificare.

MURIQI. Di sicuro c’è che la Lazio lavora per acquistare un altro esterno d’attacco di livello, due se dovesse essere ceduto Correa. Filip Kostic, serbo dell’Eintracht Francofort­e, resta in prima fila. E’ assistito da Fali Ramadani, lo stesso agente vicino a Sarri che ha portato il baby Romero e che sabato scorso ha incontrato di nuovo Tare a Roma. Nel tridente ideale del Comandante ci sarebbe un mancino a destra, dove adesso sta giocando Felipe Anderson (utilizzabi­le anche a sinistra). Impossibil­e arrivare a Politano, uno dei preferiti di Sarri, da considerar­e fuori portata. Kostic sarebbe la pedina ideale, occuperebb­e un posto da extracomun­itario, e proprio ieri sono cominciate a circolare notizie su possibili offerte per Muriqi. Sarebbero interessat­e, con la formula del prestito, proprio l’Eintracht Francofort­e e il Borussia Moenchengl­adbach. La Lazio vorrebbe inserire in un eventuale scambio il riscatto obbligator­io, una chiave per alleggerir­e l’indice di liquidità (contano anche le durate dei contratti). Tare in realtà partiva dall’idea di concedere un’altra opportunit­à a Muriqi, preso l’estate scorsa dal Fenerbahce. Ora vedremo. Un attaccante dovrà essere ceduto. Caicedo spera di restare a Formello. Ha qualche possibilit­à in più rispetto a un mese fa. La partita è aperta.

L’ex Fenerbahçe può essere la chiave per Kostic. Caicedo spera di restare

 ?? GETTY IMAGES ?? Toma Basic, 24 anni, in azione durante la recente amichevole fra il Bordeaux e il Reims
GETTY IMAGES Toma Basic, 24 anni, in azione durante la recente amichevole fra il Bordeaux e il Reims

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy