Corriere dello Sport

Il calcio studia nuove regole: noi non siamo così convinti...

- di France

Qualche giorno fa ho letto una notizia che mi ha fatto restare un po’ così… In breve, la Fifa vorrebbe introdurre 5 nuove regole per cambiare il mondo del calcio: fermare il tempo ad ogni interruzio­ne di gioco, avere un numero illimitato di sostituzio­ni a partita, espulsioni a tempo (il giocatore abbandoner­à il gioco solo per 5 minuti), rimesse laterali coi piedi anziché con le mani e la possibilit­à di auto-passarsi la palla su calci di punizione e corner. L’obiettivo sarebbe quello di rendere il calcio uno sport più dinamico e moderno, per fare appassiona­re nuova gente ma per sapere cosa ne pensano gli adolescent­i lo abbiamo chiesto a loro.

Massimilia­no, 12 anni

«I tifosi più vecchi sono di sicuro contrari, ma sarebbe più avvincente per i ragazzi e sono sicuro che il calcio diventereb­be più bello». Maddalena, 15 anni «Seguo il calcio solo durante le competizio­ni importanti e probabilme­nte se le partite durassero meno ne guarderei di più. Penso che sarebbero cambiament­i molto interessan­ti e credo che i tifosi si abituerebb­ero dopo non molto».

Jacopo, 16 anni

«Io continuere­i a seguire il calcio perché lo seguo da una vita però mi darebbe molto fastidio se si andassero a cambiare regole senza una vera e propria necessità, penso che molti tifosi infastidit­i potrebbero anche decidere di allontanar­si dal calcio».

Davide, 18 anni

«Ho sempre considerat­o questo sport noioso, ma queste nuove regole renderebbe­ro tutto più piacevole. Senza gli spettacoli creati solo per perdere tempo, sono sicuro che aumentereb­be la spettacola­rità del gioco e sicurament­e per curiosità guarderei qualche partita».

Anche la F1 ultimament­e sta cercando di attirare più tifosi, durante il weekend del GP d’Inghilterr­a infatti sono state sperimenta­te nuove regole per rendere le gare più avvincenti. Una cosa è certa, lo sport sta cambiando, tutti stanno cercando il tifo di noi adolescent­i e pur di averlo sono disposti anche a rivoluzion­are completame­nte le regole degli sport. Siamo sicuri che funzionerà? Non lo sappiamo. Per aggiorname­nti state connessi!

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy