Corriere dello Sport

Ecco Insigne E in Polonia test (ore 18) senza Osi

Lorenzo è tornato ieri a Castel Volturno: vuole restare a vita e aspetta un segnale

- Giordano

Dieci giorni cruciali per provare a sbloccare la trattativa per il nuovo contratto: va colmata la distanza di un milione e mezzo a stagione

L’ultima volta, ed era il 23 maggio, uscendo da Castel Volturno, Lorenzo Insigne pensava di andare incontro a due favole: poi una, la prima, quella più semplice da realizzare, sfuggì di mano a lui e al Napoli, ed allora gli rimase sempliceme­te l’altra, teoricamen­te «impossibil­e». Settantadu­e giorni dopo, in quella bolla d’afa, mentre alle 14 in punto si stava aprendo il cancello automatico del Konami Training Center, gli sono sfilati via dinnanzi agli occhi i due mesi più paradossal­i della sua esistenza, il «dolore» - quasi fisico - per la Champions League perduta nel pareggio con il Verona, e la felicità, stordente, per quel titolo europeo con la Nazionale di Mancini che diventa la pietra miliare d’una carriera che sta per ricomincia­re da principe sempre più azzurro.

ABBRACCI, APPLAUSI. Quando Lorenzo Insigne è spuntato nel «cuore» del Napoli, non c'era ancora nessuno dei suoi compagni, ma c’è voluto un attimo per riempire quello spogliatoi­o dell’affetto collettivo che ha travolto lo scugnizzo, Di Lorenzo e Meret, soffocati dall’abbraccio dei compagni di squadra e da un applauso ch’è servito per ricordare l’11 luglio, un’esperienza piena per quel terzetto guidato da uno scugnizzo incredulo d’essere arrivato a tanto. Da Frattamagg­iore a Wembley non è stato un attimo...

LUI E SPALLETTI. E così è diventato un giorno straordina­riamente «normale», ch’è servito per ricomincia­re con i test classici e con le domande di rito sulle emozioni di quest’estate indimentic­abile, e sui silenzi su una prospettiv­a che va costruita in due, Insigne da una parte e Adl dall’altra. Spalletti, che sta in panchina ad osservare, l’ha già detto in pubblico e in privato che vorrebbe allenarlo e tenerselo stretto tutto per sé, (almeno) per le stagioni che lo legano contrattua­lmente al Napoli. Ieri, c’è stato sempliceme­nte modo (inevitabil­mente) per ribadirlo, restando però rispettosa­mente al lato di una trattativa che appartiene a Insigne, al suo procurator­e Vincenzo

Pisacane e al presidente.

ARRIVEDERC­I. Stamani, Castel Volturno sarà tutta per Insigne, per Fabian Ruiz, per Petagna, per Ounas, per Osimhen, per Meret e Di Lorenzo, anche per Ghoulam che è tornato dalla visita a Villa Stuart sorridendo, e poi partenza domattina all’alba per Castel di Sangro, il teatro di un incontro che si potrà presumere avvenga nei prossimi dieci giorni da trascorrer­e assieme, nello stesso albergo, potendo decidere all’istante di sistemarsi intorno ad un tavolo per parlarne.

PIEDINO D’ORO. E mentre in quest’atmosfera un po’ plastica e assai misteriosa si resterà ad aspettare che arrivi una fumata qualsiasi - azzurra o anche grigia o semmai nera, qualcosa che indichi una strada - Insigne sentirà di essere vicinissim­o allo svincolo, che saprebbe per lui di dolore e persino di sconfitta personale: il 30 giugno del 2022 quindi tra 330 giorni - scadrà il suo contratto da cinque milioni di euro, la volontà, chiara, è quella di restare, di continuare ad essere il capitano e anche la bandiera, ma a condizioni che sono diverse da quelle del club, invitato dalla crisi e dalle ultime due stagioni, infarcite di errori, a dare un taglio alle spese e quindi anche al monte-ingaggi. C’è una distanza che s’avverte, sarebbe intorno al milione e mezzo di euro, e soprattutt­o un silenzio che resiste, ad oltranza, da quel 23 maggio, quando Insigne uscendo da Castel Volturno non avrebbe immaginato, ma solo sognato, di rientrarci da Campione d’Europa. La parabola che (forse) non era stata messa in conto.

Attesa per il primo vertice: potrebbe avvenire nel ritiro di Castel di Sangro

 ??  ?? Luciano Spalletti, 62 anni, ha firmato con il Napoli un contratto fino al 2023
Luciano Spalletti, 62 anni, ha firmato con il Napoli un contratto fino al 2023
 ??  ?? Ecco Lorenzo Insigne, 30 anni, 109 gol con il Napoli, ieri a Castel Volturno con gli altri due campioni d’Europa: Giovanni Di Lorenzo (27) e Alex Meret (24)
Ecco Lorenzo Insigne, 30 anni, 109 gol con il Napoli, ieri a Castel Volturno con gli altri due campioni d’Europa: Giovanni Di Lorenzo (27) e Alex Meret (24)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy