Corriere dello Sport

Belenenses, altro test in vista dell’Europa

- di Jacopo Aliprandi

Terza amichevole della Roma in Portogallo, la squadra di José Mourinho prosegue la preparazio­ne nel ritiro in Algarve migliorand­o la condizione atletica e assorbendo le tattiche dello Special One. Questa mattina alle 12 (orario italiano) i gialloross­i affrontera­nno un nuovo test match, ancora una volta contro una squadra lusitana dopo la prima col Porto. Stavolta Mourinho incontrerà allo Stadio Municipal de Bela Vista il Belenenses, club che affronterà proprio i “dragões” nella prima partita del campionato portoghese in programma il prossimo 8 agosto. È naturale quindi che la squadra di Lisbona, decima la scorsa stagione, sarà più avanti nella preparazio­ne fisica rispetto ai gialloross­i che avranno la prima partita ufficiale il 19 agosto negli spareggi di Europa League contro la vincente di Trabzonspo­r-Molde.

CLIMA SERENO. Si lavora sodo nel ritiro gialloross­o, ma sempre con il sorriso. Mourinho infatti per questa fase della preparazio­ne sta utilizzand­o diverse tipologie di esercizi: alcuni con grande intensità, per continuare ad aumentare il ritmo in partita, altri invece più leggeri e che permettono ai giocatori anche di divertirsi con il pallone. In uno di questi esercizi di abilità, con la squadra divisa in tre gruppi con fratini diversi, la punizione per i perdenti è stata ricevere simpaticam­ente alcuni “schiaffi” passando in mezzo agli altri due gruppi visibilmen­te divertiti. Insomma, il clima è di assoluta serenità tra i giocatori e lo staff tecnico che ieri è stato anche immortalat­o dai social del club in una foto di gruppo tra allenatore, preparator­i, Tiago Pinto e staff sanitario: «Team building», la didascalia del post. Mourinho, che ieri ha avuto un lungo colloquio con Borja Mayoral per parlare del suo ruolo in squadra visto l'arrivo di Shomurodov,

per l’amichevole di oggi potrebbe schierare nuovamente la formazione titolare per poi proporre i cambi nel corso del secondo tempo.

OK VERETOUT. Le buone notizie arrivano da Jordan Veretout che dopo giorni di lavoro personaliz­zato per il fastidio al quadricipi­te ieri ha ripreso ad allenarsi con i compagni e questa mattina potrebbe anche ritrovare il campo negli ultimi minuti dell’amichevole. Difficile invece vedere Cristante e Shomurodov che stanno svolgendo un lavoro personaliz­zato tra parte atletica (più per il campione d’Europa) e tattica. Entrambi potrebbero avere un po’ più di spazio (così come per il francese) nel match di sabato prossimo contro il Betis Siviglia. Rui Patricio ritornerà in porta, difeso da Karsdorp, Mancini, Smalling e Calafiori («Mourinho è attento a ogni dettaglio, con lui miglioriam­o per forza. Ha un’attenzione alla fase difensiva quasi maniacale», ha dichiarato il terzino a laroma24.it). A centrocamp­o Diawara e Bove, con Zaniolo, Pellegrini e Mkhitaryan a supporto di Dzeko.

Così in campo (ore 12.00) Tv:SkySportCa­lcioeSkySp­ortUno ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp; Mancini, Smalling, Calafiori; Diawara, Bove; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko. A disp.: Fuzato, Reynolds, Ibanez, Kumbulla, Tripi, Veretout, Cristante, Darboe, Ciervo, Zlewski, Carles Perez, El Shaarawy, Borja Mayoral, Shomurudov. All.: Mourinho.

Titolari da subito: Dzeko in attacco affiancato da Zaniolo e Mkhitaryan

 ?? GETTY IMAGES ?? Edin Dzeko, 35 anni
GETTY IMAGES Edin Dzeko, 35 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy