Corriere dello Sport

Ferrero: «Roma, prendi Damsgaard». Xhaka addio

Il presidente della Samp offre il suo gioiello: «È il giocatore che gli serve. Se mi chiamano trattiamo»

- Di Guido D’Ubaldo

La Roma cerca un centrocamp­ista. Ormai Xhaka è uscito dall’orbita gialloross­a. Lo svizzero accetterà la proposta di rinnovo di contratto che gli ha presentato il club. Quasi un riconoscim­ento alla sua fedeltà. Xhaka aveva salutato i tifosi il giorno della ripresa degli allenament­i: «È bello essere tornato a casa», ha scritto sui social. Il 27 giugno in ritiro a Roma con la Svizzera aveva detto: «L'Arsenal sa cosa voglio». Sono cambiate molte cose in poco più di un mese. E Tiago Pinto deve cercare altre soluzioni a centrocamp­o. Uno dei profili presi in consideraz­ione è quello di Teun Koopmeiner­s, il centrocamp­ista olandese dell’Az Alkmaar, sul quale è in vantaggio l’Atalanta. Il club di Percassi, che sta per cedere Romero al Tottenham per cinquanta milioni, ha fatto una nuova proposta per Koopmeiner­s, offrendo quindici milioni più tre di bonus. Il club olandese ne chiede venti, bonus compresi. Al giocatore andrà un contratto quinquenna­le da un milione e mezzo all’anno. In questo momento l’Atalanta è un vantaggio.

Tiago Pinto si concentra sulle trenta cessioni, ieri ha salutato il giovane Tall, finito a titolo definitivo all’Olimpia Lubiana. Dopo aver chiuso a tempo di record per Shomurodov, che ieri era già ad allenarsi con i nuovi compagni, prima di individuar­e un altro centrocamp­ista il dirigente portoghese vuole valutare diverse situazioni. Tra i giocatori monitorati c’è anche Mikkel Damsgaard, giovane danese di 21 anni, protagonis­ta all’Europeo con la Danimarca. Lo hanno seguito, oltre alla Roma, anche Juventus e club inglesi come Everton e Liverpool. Ferrero chiede 25 milioni, il giocatore ha ripreso gli allenament­i alla Sampdoria con il nuovo allenatore D’Aversa, ma lui e Colley sono i principali indiziati a partire.

LE RICHIESTE DI FERRERO. Il presidente blucerchia­to è romano e ha un debole per la Roma, quattro anni fa ha ceduto al club gialloross­o Schick, esploso all’Europeo dopo essere stato scartato dalla Roma. Ora è convinto di poter dare a Mourinho un grande giocatore: «Damsgaard è il centrocamp­ista che serve, se mi chiamano ci mettiamo d'accordo. Damsgaard è più forte di Xhaka».

In realtà è un giocatore con altre caratteris­tiche. Con la Danimarca gioca esterno o trequartis­ta, ma può fare anche il centrocamp­ista. Ferrero ribatte: «È un centrocamp­ista di qualità, può giocare anche in quel ruolo».

La Sampdoria ha bisogno di vendere, la richiesta di Ferrero parte da 25 milioni: «Sediamoci, basta che mi chiamino e una soluzione la troviamo. Xhaka non ci va alla Roma, allora a loro serve un altro centrocamp­ista. Io voglio che vada alla Roma, sono romanista e Damsgaard sarebbe un grande rinforzo».

IL SIVIGLIA SU FLORENZI. In queste ore sono stati offerti anche Zakaria del Borussia Moenchengl­adbach (che nella Svizzera è la riserva di Xhaka) e Delaney del Borusssia Dortmund. Ma prima di pensare a un altro centrocamp­ista c’è bisogno di vendere. Intanto Monchi viene in soccorso della Roma. Il Siviglia è interessat­o a Florenzi, ma ha lo stesso problema del club gialloross­o: deve prima cedere alcuni giocatori. Discorso rinviato, almeno per ora. L’ex capitano si allena a Trigoria, in attesa di trovare una sistemazio­ne definitiva. Il rapporto con la Roma non si può ricucire, meglio metterci una pietra sopra. La soluzione per l’azzurro comunque dovrebbe essere all’estero. Anche l’Atletico Madrid ha fatto un sondaggio.

 ?? LAPRESSE ?? Mikkel Damsgaard 21 anni ala sinistra della Samp e della nazionale di Danimarca 2 gol in Serie A in 35 presenze
LAPRESSE Mikkel Damsgaard 21 anni ala sinistra della Samp e della nazionale di Danimarca 2 gol in Serie A in 35 presenze

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy