Corriere dello Sport

La Lazio a caccia di ali Shaqiri si libera dai Reds

Lo svizzero ha chiesto la cessione e il Liverpool lo cederà quasi a zero: opzione per Tare, c’è anche il Milan

- di Fabrizio Patania

Cresce l’ansia della Lazio. L’indice di liquidità negativo blocca il mercato in entrata (comprese le operazioni già chiuse) e serve almeno un esterno d’attacco in più a Sarri, due se Correa e il suo agente presentass­ero un’offerta in grado di accontenta­re Lotito. Non è detto che i due argomenti siano collegati, verranno valutate possibili offerte per altri giocatori e la società tenterà l’impresa di riequilibr­are i parametri finanziari confermand­o il blocco dei titolari. Tare conta di dare una forma definitiva all’organico verso la fine di agosto. Più passeranno i giorni, più si andrà incontro ai saldi e bisognerà ridimensio­nare gli obiettivi. C’è un nome già fatto e tenuto nella lista dal ds della Lazio. Non è la prima scelta, ma le condizioni sarebbero favorevoli­ssime e c’è un aggiorname­nto di cronaca da riferire. Xherdan Shaqiri, 29 anni, kosovaro con passaporto svizzero, ha incontrato la dirigenza del Liverpool e ha chiesto la cessione. Vuole lasciare i Reds e ha ottenuto il via libera. Verrà ceduto a costo quasi zero. Il suo contratto scade nel 2023 e il Liverpool lo accontente­rà: era solo un’alternativ­a nella batteria degli esterni a disposizio­ne di Klopp. Per sei mesi, nell’inverno 2015, giocò nell’Inter di Mancini, ritrovato da avversario dell’Italia all’Europeo.

PIEDE SINISTRO. Shaqiri è il capitano della Svizzera e ha espresso il suo gradimento per la Lazio o per il campionato italiano. I suoi agenti sono stati sondati anche dal Milan. Pioli cerca un giocatore che sappia muoversi sulla fascia o da trequartis­ta nel 4-2-3-1. Sarri, invece, avrebbe bisogno di un mancino da piazzare a destra nel suo 4-3-3 con Felipe Anderson a sinistra nel caso in cui venisse ceduto Correa. Le avances del PSG sul Tucu si sono spente, l’Arsenal aveva proposto 20 milioni, cifra ritenuta inadeguata dalla Lazio. Dalla Premier potrebbero affacciars­i Everton o Leicester.

OCCASIONE. Tornando a Shaqiri, esplosivo e con il cambio di passo soprattutt­o quando entra in corsa, si è registrato anche il sondaggio dell’Atletico Madrid. La Lazio, un mese fa, non lo considerav­a una prima scelta, ma il suo nome fa parte della lista (ampie conferme) e da qui a fine mercato potrebbe trasformar­si in un’occasione proprio perché abbina le caratteris­tiche e l’esperienza internazio­nale ai costi limitati quasi al solo stipendio. Un po’ come si era parlato di Jovetic, finito all’Hertha Berlino e decisament­e scaduto di forma negli ultimi anni, e in tempi più recenti di Callejon, sotto contratto con la Fiorentina e pupillo di Sarri a Napoli.

PISTE DIFFICILI. Per il serbo Kostic, gioiello dell’Eintracht Francofort­e da almeno 20 milioni, e per l’inglese Hudson Odoi, fenomeno classe Duemila lanciato proprio da Sarri al Chelsea, c’è il blocco extracomun­itari. La Lazio spenderà i due slot disponibil­i per tesserare Felipe Anderson e Kamenovic, bloccato da gennaio e portato da Kezman, lo stesso agente di Milinkovic e Marusic. L’unico modo per aprire una finestra sarebbe rinunciare al giovane serbo, ma Tare non è di questo avviso. Al capitolo esterni non sono da escludere sorprese. Julian Brandt (positivo al Covid) a fine giugno aveva fatto sapere alla Lazio di volersi giocare una possibilit­à in ritiro con Marco Rose. Il nuovo tecnico lo fa giocare e il tedesco non intende andarsene. Era il Borussia Dortmund a spingere per la cessione, peraltro chiedendo un obbligo di riscatto da 25 milioni. Pista da tenere con uno spiraglio (ridottissi­mo) per fine agosto.

FARES. Alla Lazio serve operare in uscita. Fares è sul mercato, non fuori rosa. Sarri non lo ha portato a Marienfeld perchè l’algerino ha perso il passaporto e le rigidissim­e norme anti-Covid ne impedivano l’ingresso in Germania. La Lazio non aveva specificat­o il motivo, ma il suo nome non figurava nell’elenco dei 27 convocati e risulta in uscita. Sarebbe servita una palla di cristallo per immaginarl­o.

Brandt (positivo al Covid) è difficile: resterà al Dortmund Rose lo fa giocare

 ?? ANSA ?? Xherdan Shaqiri, 29 anni, capitano della Svizzera, sotto contratto con il Liverpool sino al 2023
ANSA Xherdan Shaqiri, 29 anni, capitano della Svizzera, sotto contratto con il Liverpool sino al 2023

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy