Corriere dello Sport

La Dea ha preso Demiral. E Kane è in sciopero

- di Davide Palliggian­o

Per uno che arriva ce n’è un altro che parte. Ha sistemato la coperta, l’Atalanta. Prima ancora che potesse ritrovarsi con il rischio di dover sostituire un giocatore importante come Cristian Romero (23). A Bergamo arriverà Merih Demiral (22), il difensore turco della Juventus che con Allegri, quest’anno, avrebbe giocato pochissimo vista l'agguerrita concorrenz­a. I nerazzurri lo prendono in prestito oneroso (a 3 milioni) con diritto di riscatto fissato a 25 milioni di euro, una formula simile a quella con cui era arrivato Romero, sempre dalla Juve. L’argentino, però, è pronto a fare le valigie destinazio­ne Londra, sponda Tottenham. Gli Spurs hanno convinto l’Atalanta a cederlo per ben 50 milioni più 5 di eventuali bonus. Una cifra a cui la Dea non poteva dire di no.

BONAZZOLI A SALERNO. La Salernitan­a ha intanto ufficializ­zato l’ingaggio di Federico Bonazzoli (24) dalla Sampdoria: prestito oneroso con diritto di riscatto e controrisc­atto in favore dei blucerchia­ti, che parteciper­anno al pagamento dello stipendio dell’attaccante, oggi atteso in città. I granata restano vigili su Gianluca Caprari (28), anche lui della Samp, e sul genoano Andrea Favilli (24). Uno non esclude l’altro, potrebbero arrivare entrambi a rinforzare il reparto offensivo della squadra di Castori. Il Genoa ha presentato Salvatore Sirigu (34): «Al Torino ho lasciato il cuore, ma sono qui per ripartire e dimostrare di essere ancora importante» ha detto il portiere campione d’Europa che ha scelto la maglia numero 57.

CALDARA AL VENEZIA. Il Venezia ha raggiunto con il Milan un accordo per il prestito con diritto di riscatto di Mattia Caldara (27), rientrato dall’Atalanta. Un rinforzo in più per la difesa di Zanetti. L’Udinese ha definito l’acquisto di Lazar Samardzic (19), trequartis­ta molto promettent­e che arriva dal Lipsia per 3 milioni di euro. Il Sassuolo sfoltisce la rosa: Claud Adjapong (23) sarà ceduto alla Reggina. Ufficiale invece il passaggio del centrocamp­ista della primavera Federico Artioli (20) al Grosseto, mentre il Frosinone ha chiesto informazio­ni sul giovane attaccante Giacomo Manzari (20), a segno anche nel test di domenica scorsa a Parma.

LO SCIOPERO DI KANE. In Premier League tiene banco la clamorosa assenza di Harry Kane (28) alla ripresa degli allenament­i con il Tottenham. L’attaccante inglese doveva rientrare lunedì al centro sportivo degli Spurs, ma non si è presentato nemmeno ieri. Ha fatto sapere che tornerà nel week-end, quasi con una settimana di ritardo. Il club lo multerà, ma Kane è convinto di avere un ‘gentlemen agreement’ per andare via quest’estate. Lo vuole il Manchester City, che a giugno ha offerto 117 milioni di euro, ma lo seguono anche Chelsea e Manchester United. Il Liverpool, nel frattempo, ha prolungato il contratto di Fabinho (27): il centrocamp­ista brasiliano rimarrà con i Reds fino al 2026. Il Celtic Glasgow ha ufficializ­zato l’ex portiere del Torino, Joe Hart (34), che arriva dal Tottenham per un milione di euro. Gli scozzesi hanno ingaggiato anche il difensore centrale irlandese James McCarthy (30), svincolato­si dal Crystal Palace. In Germania, il Bayern Monaco ha ceduto Joshua Zirkzee (20) in prestito all’Anderlecht. L’attaccante olandese aveva vestito nell’ultima stagione la maglia del Parma.

L’Atalanta ha ceduto Romero: 50 milioni dal Tottenham che ha un caso-Harry

 ?? GETTY IMAGES ?? Merih Demiral, 23 anni
GETTY IMAGES Merih Demiral, 23 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy