Corriere dello Sport

Campioni iridati contro campioni olimpici (11.20)

-

Ecco il giorno della battaglia «di lotta fisica e psicologic­a», così il ct Sandro Campagna ha definito questo ItaliaSerb­ia, quarto di finale ai Giochi di Tokyo2020 (oggi, ore 11.20 italiane). Il Settebello è chiamato a una prova importante e impegnativ­a dal punto di vista tecnico e mentale. Ma anche la Serbia si troverà davanti una squadra per niente arrendevol­e.

Una sfida che il ct Campagna ha preparato nei dettagli, nelle sfumature più delicate. Non è facile, l’Italia è chiamata alla prestazion­e perfetta. «Dobbiamo utilizzare le armi che abbiamo usato già in questi giorni e vedremo di tirare fuori nella gara più importante quello che serve», ha detto Campagna. La formazione azzurra ha chiuso al secondo posto il proprio girone alle spalle della Grecia (travolgent­e 14-5 contro gli Stati Uniti), mentre per l’Italia è arrivato il 5-5 contro l’Ungheria, campione d’Europa. Adesso si fa sul serio. Chi perde va a casa.

La Serbia ha concluso la prima fase, quella a girone, posizionan­dosi al terzo posto nel gruppo B, perdendo una partita contro la Croazia nella rivincita della finale di Rio 2016. Quella con la Serbia è la sfida che può lanciare gli azzurri verso la medaglia. I serbi vinsero l’oro cinque anni fa, e dunque questa è la partita tra il meglio del meglio: campioni del mondo contro campioni olimpici. «Noi non molliamo mai», ha detto Vincenzo Renzuto Iodice, 100 presenze con la calottina azzurra raggiunte proprio a Tokyo. «Siamo riusciti a recuperare anche la partita con l’Ungheria. Purtroppo, come dice il ct Sandro Campagna, partiamo sempre piano e dobbiamo prendere gli schiaffi prima di reagire». Questa volta potrebbe non esserci il tempo.

 ?? LAPRESSE ?? Campagna, 58 anni
LAPRESSE Campagna, 58 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy