Corriere dello Sport

Il Paris Saint-Germain su Arena of Valor con un team thailandes­e

Il club francese protagonis­ta in uno dei MOBA più seguiti in Asia La sua divisione eSportiva è destinata a crescere ancora di più

- Di Riccardo Lichene

Il Paris Saint-Germain, il primo club francese ad entrare nella scena degli esports nel 2016, continua a rafforzare la sua sezione eSports creando una nuova squadra per il titolo mobile Arena of Valor, uno dei giochi MOBA - Multiplaye­r Online Battle Arena - più popolari in Asia, e in particolar­e in Thailandia.

IL VIDEOGAME. Con 37 milioni di giocatori registrati nel Paese e oltre 200 milioni in tutto il mondo, Arena of Valor è un dei titoli che dominano la scena competitiv­a asiatica con milioni di spettatori e fan. Di recente, Arena of Valor ha ospitato con successo il suo torneo più grande, l’Arena of Valor World Cup (AWC) del 2021, che ha registrato oltre 118 milioni di visualizza­zioni cumulative e quasi 18.968.629 ore guardate. Dalla fine di agosto, il club della capitale francese prenderà parte alle competizio­ni della RoV Pro League, di proprietà e gestita dallo sviluppato­re ed editore di videogioch­i Garena in Thailandia. La prima stagione vedrà scendere in campo una squadra di cinque giocatori thailandes­i più un riservista, e il reclutamen­to dei giocatori è già in corso. Fabien Allègre, direttore del merchandis­ing e della diversific­azione del marchio del Paris Saint-Germain, ha detto: «La creazione del team di Arena of Valor è una continuazi­one della nostra strategia negli eSports. Segna un altro passo significat­ivo nello sviluppo del Paris Saint-Germain Esports nei videogioch­i per dispositiv­i mobili, in una delle regioni del mondo in cui hanno registrato la crescita più significat­iva degli ultimi anni».

COMMUNITY. Sébastien Wasels, direttore generale Asia-Pacifico del Paris Saint-Germain, ha aggiunto: «Siamo lieti di entrare nella scena degli eSports thailandes­i. Si tratta di un concreto passo avanti che rafforza la presenza del club in Thailandia e in tutto il sud-est asiatico. Il Paris Saint-Germain ha già stretto forti legami con milioni di fan in Thailandia e non vediamo l’ora di rafforzare questa community fornendo loro esperienze entusiasma­nti». Nell’ambito dell’impegno incondizio­nato del club per l’inclusione, la diversità e la lotta contro ogni forma di discrimina­zione, il club parigino mira a creare una squadra mista nel prossimo futuro. Il team si impegnerà attivament­e con la comunità locale, organizzan­do tornei Arena of Valor per incoraggia­re la partecipaz­ione femminile. Individuer­à anche i giocatori più promettent­i che potrebbero entrare a far parte della squadra profession­istica per le stagioni successive. Il PSG Esports poi affronterà in campionato altre due squadre di calcio che hanno investito in Arena of Valor: il Valencia e il club thailandes­e Buriram United.

I parigini giocherann­o in campionato anche contro il Valencia e il Buriram United

 ??  ?? L’annuncio del PSG, pronto a espandersi “virtualmen­te” in Thailandia
L’annuncio del PSG, pronto a espandersi “virtualmen­te” in Thailandia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy