Corriere dello Sport

Speciale Guida all’acquisto Scegli il tuo modello con AUTO

In edicola 215 pagine, di cui ben 70 di listini, con tutte le vetture da 9.000 euro in su I nostri consigli su cosa comprare con meno di 40.000 euro tra city car, Suv, 5 porte ed elettriche

- Di Pasquale Di Santillo

Il mercato gira a vuoto, la crisi è sempre più pesante, tmanto che a luglio ha toccato addirittur­a il fondo (-28,1% sul 2019, -19,4% sul 2020, in piena pandemia...), le misure del Governo ancora devono diventare efficaci (l’ultima ondata di incentivi è scattata appena qualche ora fa) e comunque si tratta di somme che non riuscirann­o a risolvere alla base il problema di un settore che ha perso 250.000 pezzi in sette mesi (dopo le 500.000 del 2020). Allora serve davvero un radar, un rabdomante per cercare di capire cosa fare del proprio denaro se si ha in mente di togliersi lo sfizio di comprarsi un’auto nuova.

Già, in tempi difficili come gli attuali, bisogna aiutarsi, ognuno per quello che può. E visto che le auto erano e rimangono il mezzo più utilizzato e desiderato dagli italiani, soprattutt­o in una fase pandemica come quella in cui viviamo, e le risorse non sono poi così infinite, anzi, vengono messe a dura prova, allora bisogna, appunto razionaliz­zare. Finalizzar­e ogni scelta, anche economica, nella direzione giusta.

Cambiare auto, per chi vuole e soprattutt­o può è un esercizio sempre più difficile. Intanto, perchè spesso le intenzioni, le volontà si scontrano con una realtà oggettiva ben diversa e molto più complessa. E poi perchè, oggettivam­ente, oggi non è facile districars­i nell’offerta sempre più ampia di modelli, tra tipologie di alimentazi­one e di vetture offerte dalle Case, con prezzi e costi molto variabili tra di loro, anche grazie agli incentivi, appena rifinanzia­ti dal Governo.

Allora, noi della redazione del magazine AUTO, ci siamo chiesti come potevamo fornire ai lettori un servizio in più, oltre quello che portiamo ogni mese alla loro attenzione di appassiona­ti. Come avremmo potuto aiutare chi avesse avuto quel bisogno-possibilit­à per cercare di spendere al meglio possibile il proprio denaro, indirizzan­do, consiglian­do, dirigendo .... il traffico della loro attenzione verso i modelli più consoni ai loro gusti-possibilit­à.

Da questa riflession­e è nato lo Speciale “Guida all’acquisto”, in edicola da qualche giorno, acquistabi­le insieme al magazine AUTO oppure separatame­nte. Ci siamo immersi nell’archivio e abbiamo fatto una selezione accurata dei rilevament­i del nostro Centro Prove, le “best of”, le nostre migliori prove, non prima di aver scelto il tetto economico oltre il quale non ci è sembrato giusto andare. Un tetto che non fosse ovviamente troppo elevato, ma nemmeno troppo basso, anche per lasciare una scelta di modelli il più ampia possibile

E lo abbiamo individuat­o in 40.000 euro, una cifra a nostro modo di vedere congrua, capace di prendere una consistent­e fetta di lettori, clienti, intenziona­ti all’acquisto di una vettura nuova. Tenendo anche conto che si tratta di una somma da considerar­e al netto di incentivi, sconti vari, come per le forme di pagamento.

Da questo punto di riferiment­o, poi abbiamo scelto il secondo criterio di selezione, quello della tipologia delle vetture. Che abbiamo individuat­o in quattro, definiamol­i macro-segmenti: city car, Suv e crossover, 5 porte ed elettriche. Ne è scaturito uno speciale di complessiv­e 215 pagine di cui 70 di listini con tutti i modelli da 9.000 euro in su che

In edicola

La copertina dello speciale di AUTO “Guida all’acquisto”: in evidenza Ford Puma, Jeep Renegade 4xe, Toyota Yaris, Fiat 500e e Peugeot 2008 ci auguriamo possa contribuir­e a chiarire le scelte di chi vuole acquistare la sua nuova auto con il budget disponibil­e.

Per la cronaca, tra le city car troverete i rilevament­i di Toyota Yaris Hybrid 1.5, Mazda 2 1.5 M Hybrid, e Hyundai i10: tra i suv crossover quelli di Ford Puma ST, Toyota C-HR 2.0 H, Peugeot 2008 BlueHDI, Jeep Renegade 4Xe e Opel Mokka 1.2 130 cv; tra le 5 porte Peugeot 208, Renault Clio E-Tech, Volkswagen Golf, Honda Jazz Hybrid, Audi A3 Sportback 35 TDI e Kia Proceed 1.5 Hybrid; infine, tra le elettriche Fiat 500e, Honda e, Opel Corsa-e e Renault Twingo. Insomma, se proprio dovete scegliere la vostra nuova vettura sotto l’ombrellone, adesso avete uno strumento in più. Buona lettura.

Abbiamo selezionat­o le 18 prove “best of” per aiutare chi vuole cambiare vettura

 ??  ?? La Fiat 500e, la versione zero emissioni della macchina più amata dagli italiani
La Fiat 500e, la versione zero emissioni della macchina più amata dagli italiani
 ??  ??
 ??  ?? In alto la Ford Puma, qui sopra la Toyota C-HR
In alto la Ford Puma, qui sopra la Toyota C-HR
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy