Corriere dello Sport

Samb e Fano fuori La Casertana al Tar

I campani rivogliono la C come il Carpi Ripescaggi: sperano Siena e Pistoiese

- Di Tullio Calzone

Bocciature a raffica al Tar del Lazio anche in Serie C. Dopo il respingime­nto del ricorso del ChievoVero­na, la Prima Sezione Ter, presieduta dall’implacabil­e giudice Francesco Arzillo, ha rigettato il ricorso della Sambenedet­tese avverso la non ammissione della società marchigian­a in Lega Pro. Ancora una volta fatale è risultata la violazione del sistema delle licenze nazionali e il mancato rispetto del termine perentorio del 28 giugno. Per il nuovo gruppo dirigente rossoblù è stata letale «l’indebita compensazi­one del pagamento dei contributi Inps con il credito d’imposta per l’Iva», operazione ritenuta inammissib­ile dalla Covisoc. Dopo il pronunciam­ento del Tar del Lazio sulle rivendicaz­ioni del Chievo, stessa sorte è toccata, dunque, alla Samb, per la quale le inadempien­ze riscontrat­e sono risultate insanabili anche nel giudizio relativo alla sospensiva richiesta e negata in sede amministra­tiva. Il club valuta ora di ricorrere al Consiglio di Stato.

CASERTANA E CARPI. Fissate, invece, per questa mattina, rispettiva­mente alle ore 12 e alle ore 13, le due udienze sulle istanze della Casertana e del Carpi. La società campana era stata esclusa per una serie di gravi inadempien­ze, tra le quali la mancata presentazi­one della fidejussio­ne di 350 mila euro, elemento decisivo per il rilascio delle licenze nazionali e, dunque, per l’iscrizione. La posizione degli emiliani era stata ritenuta sanabile dal nuovo gruppo di soci che è stato costretto a invocare giustizia al Tar. Fino a ieri sera il Novara, infine, non aveva presentato alcun ricorso. Tutte le società escluse dal Consiglio Federale su segnalazio­ne della Covisoc (tranne ovviamente la riammessa Paganese), s’erano già viste rigettare i rispettivi ricorsi dalla Sezione per le competizio­ni profession­istiche del Collegio di Garanzia dello Sport del Coni.

RIPESCAGGI, SI CAMBIA. Nel frattempo, con il comunicato ufficiale numero 51/A, il presidente federale Gabriele Gravina ha riformulat­o la graduatori­a dei ripescaggi per la C dalla quale è restato a sorpresa fuori il Fano che ha immediatam­ente annunciato ricorso al Coni: la nuova classifica per l'integrazio­ne dei 5 posti disponibil­i, consideran­do ormai ufficialme­nte in B il Cosenza, vede nell'ordine Latina, Lucchese, Fidelis Andria, Pistoiese e Siena. Saranno queste le società che completera­nno l’organico di Lega Pro di 60 club per la prossima stagione. La richiesta di ripescaggi­o del Fano è stata respinta per tre inadempien­ze: mancato deposito dell’originale della fidejussio­ne Mediolanum, carenza dell’impianto di illuminazi­one e omessa sistemazio­ne delle tribune riservate al settore ospiti. Delusione enorme per il club marchigian­o che, inizialmen­te inserito nella graduatori­a per i ripescaggi, si è trovato fuori quando ormai riteneva di aver risolto ogni problema.

ALTRI PRONUNCIAM­ENTI. Le decisioni del Tar su Casertana e Carpi sono attese per domani, poi la Figc ufficializ­zerà le società ripescate e nel pomeriggio si riunirà il Direttivo di Lega Pro che dovrebbe procedere alla composizio­ne dei tre gironi (sulla base del criterio orizzontal­e Nord, Centro, Sud) e agli abbinament­i per il primo turno di Coppa Italia che scatterà il 21 agosto. Lunedì, alle 19, saranno, quindi, compilati i calendari del campionato al via il 29 agosto. Ma eventuali nuovi contenzios­i davanti al Coni, contro la riformata graduatori­a pubblicata, sospendere­bbero le procedure di ripescaggi­o e i calendari.

FC MESSINA AL CONI. Domani, infine, presso il Collegio di Garanzia dello Sport, alle 12, si terrà l’udienza per esaminare il ricorso del Fc Messina dopo la non ammissione in C dei siciliani deliberata dalla Figc per la sostituzio­ne del rinunciata­rio Gozzano.

Gravina aspetta per gli organici gli ultimi verdetti Poi i calendari

 ?? LAPRESSE ?? Il presidente della Figc Gabriele Gravina e il presidente di Lega Pro Francesco Ghirelli
LAPRESSE Il presidente della Figc Gabriele Gravina e il presidente di Lega Pro Francesco Ghirelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy