Corriere dello Sport

Il batterista imprevedib­ile

- Di Christian Marchetti

Il nostro Ringo Starr è tutto un programma e, guarda caso, pure lui batterista. Sebbene i suoi gusti propendano più per il metal che per le sonorità dei quattro di Liverpool.

Eseosa Fostine Desalu, nome poi maccheroni­zzato in "Fausto"; pronuncia del cognome "Desalù". Per stessa ammissione dell’estroverso ventisette­nne di Casalmaggi­ore (Cremona), è la disperazio­ne di Sebastian Bacchieri, suo coach in quel di Parma. Un altro batterista è Andrew Howe, contro il quale Fausto ha condotto per anni una battaglia a distanza sui 200 metri. Ha prima avvicinato Andrew con 20”31, poi lo ha superato in 20”13. Il mito Mennea resta un miraggio, per ora deve accontenta­rsi di essere il secondo italiano sul mezzo giro di pista. «Voglio scendere sotto i 20 secondi», ha detto tra il lusco e il brusco dopo gli ultimi Europei a squadre, in Polonia, in cui ha vinto i “suoi” 200. Ma c’è ancora da fare, tanto ritmo da assimilare.

Ieri di ritmo ne ha dato un bel po’, correndo una terza frazione a perdifiato come nemmeno i Beatles per fuggire dalle ragazzine in delirio in “A Hard Day’s Night”. Staffetta 4x100 a parte, il salto di qualità definitivo arriverà con il primo exploit di rilievo in una grande manifestaz­ione.

A Tokyo ha corso 20”29 in batteria, ma non è andato oltre il 20”43 in semifinale. Ha ingoiato amaro e intanto ha messo a disposizio­ne il cuore per i compagni della staffetta. Appunto come Ringo: scheggia impazzita lontano dal palco, una locomotiva dietro la batteria.

Fa impazzire il suo coach, ma è capace di tutto. E nel mirino ha il muro dei 20”

 ??  ??
 ??  ??
 ?? LAPRESSE ?? Fausto Desalu, 27 anni
LAPRESSE Fausto Desalu, 27 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy