Corriere dello Sport

Leggera e bellissima Baldassarr­i vola in finale

- Di Giorgio Burreddu

Leggera, elegante, bellissima. Fatale nel suo lungo attimo di perfezione. E’ così che Milena Baldassarr­i ha conquistat­o l’ingresso alla finale dell’all around individual­e di ginnastica ritmica.

Tokyo era un sogno, oggi la realtà è più grande. «Non era scontato. Adesso non vedo l'ora di tornare in pedana».

STREGATI. Altro che sorrisi di plastica, lei che è stata scelta per diventare una Barbie. No, la Baldassarr­i, 19 anni, di Ravenna, ha stregato la giuria con il totale di 96.050. Alla fine è arrivata 6ª.

«Era un sogno arrivare fino a qua, in questi mesi ho lavorato tanto, sono contenta del risultato». Niente pressioni per la finale di oggi (ore 8.20 italiane), Milena ha già raggiunto il risultato più importante. Ma siccome l’Italia è degli ambiziosi, e in questo 2021 non ha fatto altro che raggiunger­e i sogni, anche Milena proverà a giocarsi qualcosa di più di un buon piazzament­o.

GEMELLE. Gara dura, ci sono tutte le più forti del mondo. Le gemelle russe Arina e Dina Averina (favorite per l’oro e l’argento), e poi bielorusse Alina Harnasko e Anastasila Salos. Da tenere d’occhio anche le israeliane Nicol Zelikman e Linoy Ashram e la bulgara Boryana Kaleyn.

FARFALLE. «Non è stato un anno facile, i vari stop per il Covid e tutto il resto. Non era scontato arrivare qui». Fuori l’altra atleta italiana, Alexandra Agiurgiucu­lese, che non è riuscita a rientrare tra le migliori 10 della finale.

L’azzurra ha chiuso al 15° posto con il totale di 91.050. Le speranze adesso sono legate a Milena. Che si è sempre descritta «elegante, forte e coraggiosa». Coraggio e forza hanno messo anche le Farfalle azzurre, che nella notte sono scese in pedana per il turno di qualificaz­ione.

Nell’esercizio con le cinque palle le Farfalle hanno scelto una musica di Maxime Rodriguez, “Ninja”, a tema giapponese. Una musica ritmata capace di sottolinea­re l’aspetto dinamico della squadra.

Per l’esercizio tre cerchi e quattro clavette si è scelto “L’albero della vita” di Roberto Cacciapagl­ia. Un brano epico, che evoca la ripartenza.

 ?? LAPRESSE ?? Milena Baldassarr­i, 19 anni, è nata a Ravenna
LAPRESSE Milena Baldassarr­i, 19 anni, è nata a Ravenna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy