Corriere dello Sport

Attesa Lazio altro vertice Sarri-Lotito

- Di Fabrizio Patania

Due settimane al debutto di Empoli (sabato 21), una a Ferragosto, quando il mercato comincerà a rianimarsi. Lotito si trova a Roma e nelle prossime ore tornerà a confrontar­si con Sarri appena sarà rientrato dall’amichevole in Olanda (stasera con il Twente) a chiusura del ritiro di Marienfeld in Germania. Colloquio telefonico se il tecnico dovesse rientrare nella sua residenza toscana a Castelfran­co di Sopra e non fermarsi a Formello in attesa della ripresa (martedì). Il vertice servirà per tirare un bilancio dopo quasi un mese di preparazio­ne e di full immersion del Comandante. Tante incertezze sul tavolo, le prossime mosse da definire. L’indice di liquidità negativo blocca il mercato in entrata. Sono ancora da depositare i contratti di Hysaj, Felipe Anderson, Radu, Kamenovic e Romero. I primi due titolari, il terzo quasi, gli altri due in panchina. Se il campionato iniziasse domani, non potrebbero essere utilizzati. Sarri sinora ci ha lavorato e li ha impiegati come se le operazioni fossero già state formalizza­te. Giocherann­o anche con il Twente in amichevole, ma serve sbloccare il mercato in uscita, incassare o liberarsi di qualche contratto a libro paga, per rientrare nei parametri richiesti dalla Federazion­e e procedere al tesseramen­to entro l’inizio del campionato. Potrebbe avvenire in modo graduale, a seconda delle cessioni.

ESUBERI. Lotito conta di risolvere, non si è capito come. Bisogna portare pazienza e anche Sarri sapeva sarebbe stato un mercato complicato per quasi tutti i club. La cessione della Salernitan­a affidata a un trust e l’impossibil­ità di negoziare con la società campana ha appesantit­o l’indice di liquidità della Lazio. Una voce su cui incidono anche le durate dei contratti. La decina di giocatori rientrati da Salerno pesa almeno per 7-8 milioni lordi, forse 10. Ci sono troppi giocatori in esubero. Dal gruppo in ritiro con il Comandante a Marienfeld dovranno uscire uno tra Caicedo e Muriqi, Patric, forse Vavro. Il Panterone, in scadenza 2022, è richiesto dal Fenerbahce e potrebbe avere mercato in Italia: occhio all’Atalanta e all’Inter nel giro dei centravant­i a fine agosto. Per Muriqi si sono registrati i sondaggi dell’Eintracht Francofort­e, del Borussia Moenchengl­adbach in Bundesliga e del Valencia in Spagna. Lotito, immaginiam­o, ascolterà il parere di Sarri su chi preferireb­be confermare dietro a Immobile.

IN ATTACCO. Altre scelte dell’ex tecnico della Juve sono apparse chiare. Patric (scadenza 2022, se ci sono offerte parte) preferito a

Brekalo, Shaqiri e Januzai in corsa Per Correa ad oggi non ci sono offerte

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy