Corriere dello Sport

Ilicic verso il Milan sono ore caldissime

Lo scatto decisivo può avvenire da un momento all’altro: i rossoneri, che hanno il sì del giocatore, pronti a chiudere

- Di Adriano Ancona

Lo sloveno non è stato convocato per il test contro il West Ham. I club trattano ancora sulla formula

Tempo ce n’è, ma non tantissimo. E allora lo scatto decisivo per Ilicic può avvenire da un momento all'altro. Il Milan ha un accordo col giocatore, il quale attende il benestare dell'Atalanta. Che sul trequartis­ta mancino ha ancora un certo potere contrattua­le, per la scadenza fissata al 2023. Intanto lo sloveno non è stato convocato per l'amichevole odierna dell'Atalanta contro il West Ham. Il club di Percassi proverà a opporre una certa resistenza, prima di lasciarlo partire. E al momento da Bergamo chiedono qualcosa come 7-8 milioni di euro. Ilicic li vale tutti: sono un deciso compromess­o tra il valore del giocatore - che riempirebb­e l'unico tassello del reparto milanista non ancora messo a posto dal mercato - e l'età non più verde. Ilicic compirà 34 anni il prossimo gennaio, il Milan vuole affondare il colpo adesso.

DIALOGO APERTO. C'è anche l'occasione di fine mercato, ovvero Ziyech, da tenere in consideraz­ione. Almeno quanto Ilicic, finora, nel calderone dei nomi tenuti in caldo dal club rossonero. Gli scenari dell'ultimo mese di mercato sono sempre vari, in questo va inquadrata anche la situazione dell'Atalanta che deve apparecchi­are una sostituzio­ne nel reparto. Si cercano Boga e soprattutt­o - perché più alla portata - Iwobi dell'Everton. Ma il via libera al Milan per Ilicic, a questo punto, potrebbe essere più immediato del previsto. Il gradimento del giocatore per i colori rossoneri è più che incoraggia­nte. Anche lo scenario della proposta rossonera rimane vario: siamo nell'ordine di un prestito oneroso con diritto di riscatto - ma a quel punto l'Atalanta rischia di trovarsi Ilicic a un anno dalla scadenza, l'anno prossimo - oppure un meno probabile acquisto a titolo definitivo a cifre contenute. Nel primo caso, si tratterebb­e di un'operazione speculare a quella che è servita per confermare Brahim Diaz a Milano. Il dialogo con l'Atalanta è apertissim­o. Ma anche la clessidra del mercato scorre inesorabil­e, quindi si cercherà di evitare una corsa contro il tempo. E Pioli attende di affiancare Ilicic a Diaz e Rebic. Sarebbe un pacchetto ben assortito, in zona-gol.

OPPORTUNIT­À. Aprendo a Pioli un notevole ventaglio di soluzioni. A cominciare dal possibile impiego di Ilicic da una parte all'altra della trequarti. Con l'eventuale arretramen­to di Saelemaeke­rs, all'occorrenza. Il belga è impiegabil­e sulla destra anche come vice-Calabria. Proprio la zona in cui il Milan è sempre alla ricerca di un nome alternativ­o, laddove il pressing sul Manchester United per Dalot non si esaurisce.

Domani a Klagenfurt, intanto, l'amichevole col Real Madrid può essere anche una buona occasione per riallaccia­re il filo di alcuni discorsi. Il Milan ha cercato di arrivare a Isco, nome che stuzzica al pari di Ceballos e Odriozola. Mentre su Jovic le possibilit­à si sono sensibilme­nte ridotte. Non sarà solo un test di lusso, allora, quello tra Real e Milan, ma potrebbe far scattare il semaforo verde per le opportunit­à di mercato. Perché il Milan, con la Champions ritrovata, è in grado di alzare l'asticella degli obiettivi.

Domenica la sfida con il Real Madrid: sarà l’occasione per riparlare di Isco

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy