Corriere dello Sport

Coppa Italia al via c’è Como-Catanzaro

Si parte con le squadre di Serie B e Serie C. Oggi l’anticipo A Novara prima partita ufficiale Domani l’Avellino a Terni. Sudtirol a Perugia. Padova con l’Alessandri­a

- Di Tullio Calzone

Archiviati (almeno per il momento) i contenzios­i e in attesa della pubblicazi­one, ormai imminente, di gironi e calendari anche relativi al campionato di Serie C dopo la cancellazi­one dell’unica «X» presente nell’organico di Serie B completato dalla riammissio­ne del Cosenza e dalla bocciatura del Chievo al TAR e al Consiglio di Stato (veneti aggrappati alle collegiali fissate per il 6 e il 9 settembre), la stagione ufficiale ha finalmente inizio con la Coppa Italia di Serie A. Oggi in programma l’unico anticipo del turno preliminar­e che vedrà in campo le quattro compagini cadette e altrettant­e di terza serie. Si parte con il match tra il neopromoss­o Como di Giacomo Gattuso, comasco doc e determinat­issimo a difendere la categoria, e il Catanzaro di Antonio Calabro che promette di fare subito sul serio e di volersi fare strada anche per rivivere i fasti del passato almeno nella competizio­ne tricolore. Entrambi gli allenatori potranno misurare subito le rispettive ambizioni nell’incrocio delle ore 19 allo stadio “Piola” di Novara dove si giocherà per l’indisponib­ilità del “Sinigaglia” interessat­o da lavori di adeguament­o alla nuova categoria.

TERNANA-AVELLINO. A seguire, domani sera, con fischio d’inizio alle ore 18,30, subito una classica in scena allo stadio “Liberati” di Terni: Ternana-Avellino. Un crash test per gli umbri di Cristiano Lucarelli, annunciati protagonis­ti in cadetteria che dovranno intanto provare a superare un avversario decisament­e ostico: gli irpini riaffidati a Piero Braglia con l’intento di tornare a competere per la B sino in fondo. A seguire le altre due gare: Perugia-SudTirol (ore 19) e Padova-Alessandri­a (ore 20,30) riedizione della scorsa finale dei playoff di Lega Pro che ha riportato i piemontesi di Moreno Longo in cadetteria a distanza di 47 anni. Questa volta gara unica all’”Euganeo” dopo l’inversione di campo per i lavori di adeguament­o alla nuova categoria in corso d’opera al “Moccagatta” di Alessandri­a. Collaudo importante anche per i perugini di Massimilia­no Alvini, ancora in attesa di completare la squadra sul mercato, contro gli altoatesin­i del tecnico croato Ivan Javorcic. Nella nuova formula che ha visto sacrificat­e per ragioni organizzat­ive, complice la pandemia, le squadre di Serie C, le quattro qualificat­e accedono ai trentadues­imi: gara in trasferta con eventuali tempi supplement­ari e rigori (accoppiame­nti a parte nel tabellone). L’altra grande novità è che la competizio­ne sarà trasmessa in esclusiva dalle reti Mediaset su Italia 1, Canale 20 e in live streaming su Mediaset Infinity. Il format prevede gara unica per tutti i turni sino alla finale, eccezion fatta per le semifinali che si disputeran­no con andata e ritorno.

PROGRAMMA E ARBITRI. Questo il programma completo delle gare di oggi e domani con le relative terne arbitrali. Oggi: Como-Catanzaro: Marcenaro di Genova (C. Gualtieri-D. Miele/Panettella). Domani, ore 18.30, Ternana-Avellino: Baroni di Firenze (Barone-Yoshikawa/Feliciani); ore 19, Perugia-Sudtirol: G. Miele di Nola (Fontemurat­o-Di Giacinto/Fontani); ore 20.30, Padova-Alessandri­a: Minelli di Varese (Ceccon-Trinchieri/Kumara). Regolament­o: in caso di parità tempi supplement­ari e calci di rigore.

 ??  ?? Giacomo Gattuso, 53 anni (Como) e Antonio Calabro, 44 anni (Catanzaro)
Giacomo Gattuso, 53 anni (Como) e Antonio Calabro, 44 anni (Catanzaro)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy