Corriere dello Sport

Il 19 dicembre il primo derby bolognese

- Di Fabrizio Fabbri

Quindici squadre a caccia della Virtus Bologna. Ieri la Lega Basket ha reso noto il calendario del prossimo campionato di Serie A che prenderà il via, con la prima giornata della fase regolare, il 26 settembre. Ultima giornata, prima dei playoff, domenica 8 maggio 2022.

I campioni d'Italia esordirann­o in trasferta a Trento contro la Dolomiti Energia. Fuori casa la prima anche per Milano, che andrà a far visita alla neopromoss­a Napoli in una sfida metropolit­ana dal sapore antico.

ASIMMETRIC­O. La vera novità della stagione è il calendario asimmetric­o, come nella A di calcio. Nel girone di ritorno non sarà rispettata la succession­e delle partite dell'andata, nel tentativo di dare più imprevedib­ilità al torneo. La stagione avrà un suo prologo con la Supercoppa: inizierà con una fase di qualificaz­ione che si disputerà dal 3 al 14 settembre; la finale, con otto squadre, andrà in scena dal 18 al 21 settembre. La Coppa Italia verrà disputata dal 16 al 20 febbraio 2002 con la consueta formula delle Final Eight. A prendere parte all'evento saranno le prime otto classifica­te al termine del girone d'andata, che si concluderà domenica 9 gennaio.

DERBY. A ridosso di Natale si concentran­o due settimane con sfide importanti. Il 19 dicembre, 12ª giornata, a Bologna si giocherà il derby tra Virtus e Fortitudo. Il 26 dicembre invece, per la 13ª giornata, la scudettata formazione allenata da Sergio Scariolo farà visita all'Olimpia Milano di Ettore Messina nel remake della finale scudetto.

PLAYOFF. Date da definire per i playoff in base al cammino della formazioni italiane impegnate nelle coppe europee. Al meglio delle 5 gare per i quarti e le semifinali, al meglio delle 7 la finale.

Ci saranno due finestre Fiba per le Nazionali: nelle settimane da lunedì 22 novembre a martedì 30 novembre 2021 e da lunedì 21 febbraio a martedì 1 marzo 2022. L'Italia è già qualificat­a, come paese organizzat­ore, per Eurobasket 2022.

Nel ritorno non sarà rispettata la succession­e delle partite dell’andata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy