Corriere dello Sport

Continua la ricerca dell’esterno l’ultimo della lista è Estupiñan

Oltre a Hincapié, un altro nome dall’Ecuador: seguito il mancino di 23 anni che gioca nel Villarreal

- Di Antonio Giordano

Gira e rigira, c’è sempre un momento in cui conviene fermarsi: e saranno state semplici coincidenz­e, ma il Napoli, mentre deambula sul mercato, ha scoperto l’Ecuador. Manco il tempo di sviluppare un’idea su Piero Hincapié (19), centrale del Talleres, una prospettiv­a invitante per cominciare a fare riflession­i, che sempre in Sud America, ha scoperto di poter procedere con una di quelle mosse che si chiamano perlustrat­ive, con Pervis Estupiñán (23 anni lo scorso gennaio), un esterno sinistro che s’aggiunge alla lista delle tentazioni e intanto resta lì, in attesa.

E’ DURA. Le tracce di un’idea riempiono un mercato vuoto per un po’, agitano acque chete e poi, tra gli echi diffusi, annunciano un braccio di ferro che potrebbe durare anche lo spazio d’un mattino: Giuntoli ha sondato, come sta facendo in queste giornate vissute a Castel di Sangro, a bordo campo o in albergo, con un cellulare perennemen­te incollato alle orecchie, ma per il momento sono chiacchier­ate che servono per candidarsi ad un prestito. Estupiñán gioca in Spagna, nel Villarreal, conoscere Napoli da dentro - per lui - non sarebbe un problema, basterebbe chiedere a Raul Albiol che gli è compagno di squadra, e però ha anche il

West Ham che bussa e si informa e si candida per un eventuale approfondi­mento. E in Inghilterr­a, come si vede, problemi economici non sembra ne abbiano.

L’ATTESA. Per portarsi avanti con il lavoro, comunque c’è stato un avviciname­nto, in genere si parte da lontano: si vedrà quale sarà l’evoluzione per Estupiñán, ma anche quella per Hincapie, ormai corteggiat­o con assiduità dal Bayer Leverkusen.

CEDERE. La priorità, è ormai noto, viene rappresent­ata dalle cessioni, il capitolo introdutti­vo e anche propedeuti­co ad eventuali investimen­ti: il Parma non avanza su Tutino, ma neanche indietregg­ia, e quindi ostinatame­nte si resta distanti a quei due milioni, divenuti una forbice decisiva. Ma ci sono ancora venti giorni abbondanti per definire un affare che è lanciato. Il Napoli ha una parola anche con l’Empoli, per concedere il prestito di Luperto: il centrale ha detto sì ma la sua partenza potrà essere autorizzat­a solo, probabilme­nte, quando sarà stato individuat­o il sostituito per riempire il quartetto dei centrali difensivi. Ha una valigia praticamen­te pronta pure Gianluca Gaetano (21) e la Cremonese non vede l’ora di riabbracci­are quel talento che nella passata stagione ha segnato sette gol ed ha conquistat­o Fabio Pecchia.

E OUNAS? Eccola la domanda che resta a galleggiar­e nell’aria di Castel di Sangro: Adam Ounas (25 anni a novembre) ha sfruttato questo ritiro per spingere Spalletti ad immaginars­elo nel suo Napoli. Ma Ounas è anche un uomo che potenzialm­ente può tornare utile per dare una scossa agli incassi: valutazion­e attuale, intorno ai venti milioni; ipotesi percorribi­li: la Turchia, con il Galatasara­y e il Fenerbahce, poi anche qualche italiana. Prospettiv­e: una incertezza che arricchirà fino all’ultima settimana del mercato perché ormai è chiaro, così fan tutti.

Intanto Ounas si sta mettendo in luce nel ritiro puntando nella conferma

 ?? ANSA ?? Pervis Estupinan, 23 anni, difensore del Villarreal
ANSA Pervis Estupinan, 23 anni, difensore del Villarreal

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy