Corriere dello Sport

Vlahovic e Milenkovic i due summit. Nastasic ok

Ristic e Ramadani, i manager dei serbi, ieri a Firenze: vicino intanto il sì con lo Schalke 04

-

FIRENZE - Milenkovic e Vlahovic, la Serbia di colore viola, al centro dei pensieri di mezza Europa, ma quella di ieri è stata una giornata decisiva. Prima c’è stato il pranzo di lavoro tra Fali Ramadani e gli uomini di mercato di Commisso con un particolar­e non di secondaria importanza: Ramadani è l’agente sia di Milenkovic che di Nastasic. Poi, in serata, l’incontro tra Darko Ristic (presente al Franchi), che è il procurator­e di Vlahovic, e Barone. Due appuntamen­ti che sembrano altrettant­i punti a favore della Fiorentina e delle situazioni che riguardano appunto i calciatori serbi della Fiorentina. Ma le situazioni sono differenti. Molto differenti.

FUORI UNO, DENTRO UNO. Cominciamo da Milenkovic, perché il discorso nel suo caso è “semplice”: sta per lasciare Firenze. Com’era prevedibil­e, forse previsto. Partirà con destinazio­ne West Ham (alternativ­a Juventus) e sarà sostituito al centro della difesa da Nastasic che torna lì dove c’era già stato quasi dieci anni fa. Pranzo proficuo, insomma, come gli aggiorname­nti sui contorni economici in arrivo dall’Inghilterr­a: la Fiorentina è ferma a venti milioni e qualcosa, il West Ham per ora non va oltre i quindici. Con l’inseriment­o dei soliti bonus e il passo avanti di una e un minimo passo indietro dell’altra, si dovrebbe arrivare a breve all’accordo. Non in tempi così veloci da avere Nastasic a Firenze già domani per le visite mediche come è stato ipotizzato nel pomeriggio di ieri, ma insomma la strada tracciata è quella ed è questione di giorni. Anche nel caso di uno scatto fulmineo della Juventus per superare magari gli Hammers allo sprint: fuori Milenkovic, dentro Nastasic è la certezza, ma la Fiorentina segue comunque altri difensori (Rugani, Kouyate e Cistana) in attesa di capire l’esito dell’altro fronte di trattativa (interna ed esterna) con Pezzella.

MURO INVALICABI­LE. Poi c’è Dusan Vlahovic. Nel senso che il 21enne di scuola Partizan è balzato prepotente­mente agli onori con il campionato super della scorsa stagione e quello che sta accadendo in casa Tottenham e in casa Inter, rispettiva­mente con Kane e Lukaku, non fa altro che alzare l’intensità dei riflettori sul numero 9 viola, nonché di conseguenz­a i contatti tra i club e l’entourage del centravant­i. C’è un però bello grosso: Rocco Commisso ha dato disposizio­ne di “difendere” Vlahovic a tutti i costi e ad ogni modo, almeno per quest’anno, anzi portando avanti in parallelo incontri e contatti col procurator­e Ristic e i suoi collaborat­ori per allungare il contratto che scade nel giugno 2023. E l’incontro di ieri tra Ristic e Barone è stato all’insegna del sorriso e della collaboraz­ione. Se e quando Kane e Lukaku troveranno sistemazio­ne altrove è chiaro che il goleador serbo diventerà preda ambita, ma la Fiorentina alzerà tutti i muri possibili di fronte ad eventuali attacchi che al momento non ci sono stati in alcuna forma: Tottenham e Inter non si sono fatti sentire. Questo non impedisce alla Fiorentina di tenere sott’occhio Scamacca del Sassuolo.

ORSO SULLA FASCIA. E poi c’è tutto il resto del mercato che ha bisogno di uscite per essere messo in moto. Per l’esterno destro, ad esempio, Zappacosta, Stryger Larsen e Montiel (River Plate) sono nell’ordine i candidati per prendere il posto di Lirola, agognato finora vanamente dall’Olympique Marsiglia. Per il regista non c’è bisogno di una partenza quanto di un cambio di strategia e fondamenta­le diventa il parere di Italiano: se il tecnico nato in Germania riterrà il cileno adatto a prendersi il comando del gioco viola, allora Torreira, Sensi e Skhiri rimarranno obiettivi di mezza estate, viceversa la Fiorentina si fionderà su quello che garantisce la combinazio­ne migliore tra qualità, caratteris­tiche e spesa. Discorso simile o quasi per un esterno da aggiungere in attacco: Orsolini piace (niente aste per Brekalo del Wolfsburg), ma non è strada semplice per le richieste del Bologna.

L’agente della punta ha incontrato Barone e ha parlato della mossa degli Spurs

 ??  ?? Matija Nastasic, 28 anni, in arrivo
Matija Nastasic, 28 anni, in arrivo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy