Corriere dello Sport

La ribellione di Nandez Il Cagliari: è irrispetto­so

Il mancato ok per l’Inter irrigidisc­e El Leon. Capozucca: «Il presidente Giulini non accetterà mai forzature»

- Di Giuseppe Amisani

La sconfitta nel test match spagnolo è resa più amara dal caso Nahitan Nandez. Il Cagliari ieri sera ha perso 0-1 in casa del Maiorca nell’ultima amichevole prima degli impegni ufficiali, ma è alle prese con la questione del centrocamp­ista uruguaiano che agita le acque rossoblù. Un caso in piena regola che rischia di minare la serenità dello spogliatoi­o nel momento in cui la stagione si avvicina ai primi impegni ufficiali, con il Leon sudamerica­no che ieri ha disertato la partenza per la Spagna.

La Coppa Italia è alle porte come pure l’esordio in campionato in programma lunedì 23 alla Unipol Arena contro lo Spezia, ma quello con l’uruguaiano rischia di essere un pericoloso tira e molla che potrebbe durare a lungo.

LO STRAPPO. Nandez è stato convocato per la gara di ieri notte a Maiorca, ma pur senza preavviso, non si è presentato all’appuntamen­to delle 12,30 all’aeroporto di Elmas. Il volo charter che ha portato Joao Pedro e compagni a destinazio­ne, è decollato puntuale ma senza a bordo il giocatore che, contrariam­ente al suo connaziona­le Godin, non ha risposto alla convocazio­ne. E questa presa di posizione ha mandato su tutte le furie la società isolana con la quale non era stato concordato alcun motivo di assenza. «Questa scelta - la conferma del direttore sportivo isolano Stefano Capozucca a Tuttomerca­toweb - non è stata concordata con la società. Per noi la priorità assoluta resta quella di comportars­i sempre con il massimo rispetto per la società, i tifosi, i compagni e la maglia. Avere atteggiame­nti irrispetto­si non potrà che irrigidire la posizione del nostro presidente che non accetterà mai questo tipo di forzature. Mettere il Cagliari davanti a tutto non deve essere solo uno slogan ma ma un credo e un dovere di chi vuole fare parte di questa famiglia». Multa in arrivo? Al momento tutto tace ma di sicuro i rapporti si faranno parecchio complicati.

LA SITUAZIONE. La volontà del centrocamp­ista uruguaiano era chiara ormai da qualche settimana ma la frenata nella trattativa per il suo passaggio all’Inter ha creato qualche malumore nel suo entourage. Il Cagliari, soprattutt­o dopo l’infortunio di Rog, ha provato a rallentare la trattativa per convincere il giocatore a restare in rossoblù. E il fatto che dopo la Coppa America

MAIORCA (4-2-3-1): Reina; De Gallareta Russo Mboula Salva Sevilla (13’ st Abdon); Baba Dani Rodriguez; Pablo Maffeo Jaume Costa (1’ st Olivan) Valjent (33’ st Sedlar); Pablo Gálvez (13’ st Lago Junior). A disp.: Sastre, Febas, Raillo, Leo Roman, Gayá, Pere Joan, Llabres, Mollejo. All.: Luis Garcia CAGLIARI (3-4-2-1): Cragno (1’ st Radunović); Walukiewic­z Ceppitelli (25’ st Altare) Carboni (39’ st Tripaldell­i); Zappa (39’ st Oliva) Marin Strootman (39’ st Ceter) Dalbert (25’ st Lykogianni­s); Joao Pedro Pereiro (25’ st Deiola); Pavoletti (25’ st Simeone). A disp.: Aresti, Godin, Cerri, Obert, Cavuoti, Biancu. All.: Semplici. ARBITRO: Cordero Vega MARCATORE: 40’ pt Dani Rodriguez.

abbia fatto rientro in Sardegna, sembrava aver riaperto una possibilit­à, anche perché l’Inter non pareva propensa a versare più di due milioni per il prestito oneroso, rimandando il discorso del riscatto a fine campionato. La situazione ha lasciato qualche perplessit­à su entrambe le parti, anche perché il Cagliari preferireb­be chiudere il discorso incassando quanto più possibile al più presto.

LA SFIDA. E mentre la società ragionava sulle mosse da fare, la squadra ha subìto la seconda sconfitta del precampion­ato dopo quella in Germania. Il gol di Dani Rodriguez al 40’ pt ha deciso il risultato anche se il Cagliari è uscito a testa alta dal campo. Quadrata e combattiva, la squadra isolana è apparsa in crescita anche se dovrà ancora affinare la fase offensiva. Buono l’apporto di Dalbert, deve crescere l’intesa e nella settimana di lavoro che separerà i rossoblù dall’esordio in coppa, Semplici dovrà stringere i tempi per presentare al primo impegno ufficiale un Cagliari a caccia del successo.

 ??  ?? Celeste, per amore dell’Uruguay
Ieri il Cagliari ha esibito per la prima volta la 3ª maglia ufficiale: nella foto la veste Gonzalo Pereiro, uruguaiano . E’ Celeste, in onore dell’Uruguay e a presentarl­a sul sito è stato Marco Francescol­i, figlio del “Principe” Enzo
Celeste, per amore dell’Uruguay Ieri il Cagliari ha esibito per la prima volta la 3ª maglia ufficiale: nella foto la veste Gonzalo Pereiro, uruguaiano . E’ Celeste, in onore dell’Uruguay e a presentarl­a sul sito è stato Marco Francescol­i, figlio del “Principe” Enzo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy