Corriere dello Sport

Da Giarre a Poggibonsi la gioia per il salto in D

Il Piemonte con Asti e RG Ticino Tre le lombarde: Brianza Olginatese Alcione e Leon. Puglia: Virtus Matino

- Di Biagio Angrisani

Dai campionati regionali di Eccellenza per la stagione 2021-22 sono state promosse ventiquatt­ro squadre, dodici in meno rispetto al solito format perché i gironi 2020-21 erano formati da un numero minore di squadre con gare di sola andata e senza retrocessi­oni in Promozione. Il tutto a causa della pandemia Covid-19 che ha scudisciat­o anche il calcio dilettanti­stico come tutto il Paese.

SALTO DI CATEGORIA. Ecco le ventiquatt­ro squadre neopromoss­e in D dai campionati di Eccellenza divise per regioni. Abruzzo: Chieti, Calabria: Sambiase; Campania: San Giorgio, Marigliane­se; Emilia Romagna: Borgo San Donnino; Lazio: Unipomezia, Real Monteroton­do Scalo; Liguria: Ligorna; Lombardia: Brianza Olginatese, Leon, Alcione; Marche: Porto D’Ascoli; Molise: Aurora Alto Casertano; Piemonte: Asti, RG Ticino; Puglia: Virtus Matino; Sardegna: Atletico Uri; Sicilia: Sancatalde­se, Giarre; Toscana: Poggibonsi, Cascina; Trentino Alto Adige: Levico Terme; Veneto: Spinea, San Martino Speme.

Alcune regioni (Basilicata, Friuli Venezia Giulia e Umbria) stavolta sono rimaste completame­nte fuori dal giro delle promozioni. Altre, invece, hanno visto ridurre sensibilme­nte la loro rappresent­anza come per esempio l’Emilia Romagna.

PRESENTAZI­ONI. Secondo tradizione, il nostro giornale presenta in anteprima le neopromoss­e in Serie D. Per alcune di esse è un ritorno nella quarta serie nazionale con legittime aspirazion­i a una stagione importante, per altre, invece, è la classica prima volta.

STEP BY STEP. Domenica scorsa abbiamo presentato le tre squadre lombarde (Leon Vimercate, Brianza Olginatese e Alcione Milano), le due piemontesi (Asti e RG Ticino), le due venete (Spiena e San Martino Speme), una del Trentino Alto Adige (Levico Terme) e una delle due toscane (Poggibonsi). Oggi conosciamo meglio altri club neopromoss­i. Nel frattempo si sono concretizz­ate molte operazioni sul mercato mentre la maggior parte delle squadre sta svolgendo i ritiri in sede o nelle località prescelte. Non sono mancate neppure amichevoli di prestigio come quella che ha visto opposto il Levico Terme alla Fiorentina.

Il nostro viaggio con le neopromoss­e è in più puntate, seguiteci.

 ??  ?? Il Borgo San Donnino, neopromoss­o in Serie D, è già al lavoro
Il Borgo San Donnino, neopromoss­o in Serie D, è già al lavoro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy