Corriere dello Sport

Viñales-Aprilia, l’accordo Most, Rea cade c’è: insieme per un anno “Razga” vince Locatelli ok

Lo spagnolo si separa in anticipo dalla Yamaha Decisivo il sostegno dell’amico Aleix Espargarò

- di Serena Zunino

La voce del possibile matrimonio tra Maverick Viñales e Aprilia era circolata già da Assen, insieme a quella che lo spagnolo si sarebbe separato in anticipo da Yamaha. Ed entrambe le indiscrezi­oni hanno avuto un fondo di verità. Infatti dopo l’avvenuta separazion­e tra le due parti a fine stagione, durante la giornata di ieri è stato reso noto che ci sarebbe un accordo annuale tra lo spagnolo e la marca italiana che verrà ufficializ­zato tra qualche giorno. E complice anche la mossa di KTM, che poco eleganteme­nte ha annunciato l’arrivo di Raul Fernandez al posto di Danilo Petrucci, senza aver avvisato prima il ternano, la griglia di partenza 2022 è sempre più chiara.

NOALE. Aleix Espargarò ha chiesto rinforzi e da quando ha saputo che il nome del suo amico Viñales era vicino alla sua Aprilia, con cui corre dal 2017, ha dato il suo appoggio alla mossa decisiva. Che per la stessa Casa veneta sarà oro colato, consideran­do il grande potenziale del top rider spagnolo che potrebbe aiutarli a fare quell’ultimo salto in avanti che manca. Perché ormai che la RS-GP abbia raggiunto un ottimo livello, è sotto gli occhi di tutti. Non fa più notizia la terza fila – settimo tempo – conquistat­a da Aleix Espargarò nella griglia di partenza odierna, su una pista peraltro che mette nettamente in difficoltà la creatura di Romano Albesiano. Basti considerar­e che l’anno scorso era solo in quinta fila. Viñales intanto appare concentrat­o a lavorare con Yamaha per questo fine settimana e per la prima volta l’hanno accompagna­to in pista la moglie Raquel e la figlia Nina. E nel puzzle Aprilia Dovizioso che fine fa? Andrea, impegnato proprio in questi giorni nel quinto test stagionale a Misano, esce così dai giochi almeno per quanto riguarda la MotoGP, e magari potrà continuare nel ruolo di tester.

KTM. La marca austriaca ieri è stata autrice di un grande scivolone mediatico, avendo annunciato l’arrivo di Raul Fernandez - oggi contendent­e al titolo in Moto2 - nel team Tech 3 al posto di Danilo Petrucci nel team Tech 3, senza però aver avvisato prima il ternano stesso. Quando l’annuncio è arrivato “Petrux” era impegnato in pista nel quarto turno di prove libere del Gran Premio di Stiria, un po’ come quello che fece Ducati nel 2007 ai danni di Loris Capirossi in gara a Laguna Seca. Una mossa certamente indelicata, frutto della voglia di cacciare gli “avvoltoi” intorno al nome di Fernandez. Non era un segreto che il team Petronas lo stava puntando, ma a frenare la squadra malese c’era anche il mezzo milione da pagare per “liberarlo” dalla morsa KTM.

PETRONAS. A nove gare dalla fine la squadra che fa capo a Razan Razali si trova senza una line-up per l’anno prossimo. Gli interessi su Marco Bezzecchi sono chiari, ma pare proprio che il pilota della VR46 Riders Academy sia diretto alla squadra del Dottore.

Il circuito di Most non poteva sperare in un debutto migliore, per la sua prima volta nel panorama della Superbike con una Gara 1 destinata a passare alla storia del Mondiale 2021. Da un lato con la doppia caduta del sei volte campione in carica Jonathan Rea, dall’altro con il duello all’ultimo metro tra Toprak Razgatliog­lu e Scott Redding. Ha prevalso il turco con una staccata da brividi all’ultima curva che ha fatto infuriare il ducatista: «È stato sleale, non si corre così: se non avessi rialzato la moto saremmo caduti entrambi». Bravo anche Andrea Locatelli: il compagno di squadra di Razgatliog­lu ha bissato il podio di Assen: «E oggi voglio di più».

COSI’ IN REP. CECA - Gara 1: 1. Razgatliog­lu (Tur, Yamaha) in 34’14”370, 2. Redding (Gbr, Ducati) a 0”040, 3. Locatelli (Yamaha) a 13”838, 4. Rinaldi (Ducati) a 16”650, 5. Bassani (Ducati) a 16”935. Classifica: 1. Rea (Gbr, Kawasaki) 243, 2. Razgatliog­lu 231, 3. Redding 182; 5. Rinaldi 124; 9. Locatelli 100. Oggi: Superpole Race (ore 11) e Gara 2 (15.15). In Tv: diretta SkySportAc­tion e in chiaro su TV8.

Sgarbo della Ktm: annuncia Fernandez al posto di Petrucci che non è avvisato

 ?? GETTY IMAGES ?? Maverick Viñales, 26 anni, spagnolo
GETTY IMAGES Maverick Viñales, 26 anni, spagnolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy