Cosenza cresce Venturi dice sì
Una corsa contro il tempo per il Cosenza. I rossoblù si presenteranno incompleti venerdì contro la Fiorentina. Una grana che la società calabrese aveva messo ampiamente in preventivo fin dai primi giorni di agosto, quando ha ottenuto la riammissione in Serie B. Il calciomercato silano si è sbloccato ma fino all’ottenimento della cadetteria, come ha spiegato il direttore sportivo Roberto Goretti durante la conferenza stampa di presentazione, è stato impossibile definire qualsiasi tipo d’accordo.
Anche il tecnico Marco Zaffaroni è arrivato soltanto dopo l’esclusione del Chievo, a cui l’ex Albinoleffe si era legato poco più di un mese fa. L’allenatore lombardo ora attende i rinforzi necessari a plasmare un undici dignitoso per la prima giornata di campionato. In Coppa Italia, invece, il Cosenza potrebbe pescare dal nutrito gruppo di Primavera attualmente al lavoro dalle parti del “Marulla”. I rossoblù ieri hanno annunciato anche l’arrivo di Michael Venturi (22). Il difensore riminese, che ha firmato fino al 2024, è il quarto colpo di Goretti ma la lista è destinata ad allungarsi perché presto anche il trequartista Reda Boultam (23) e l’attaccante Gabriele Gori (22) diventeranno a tutti gli effetti calciatori cosentini. Entrambi giungeranno in prestito. Per il primo, di proprietà della Salernitana, il ds perugino si è riservato anche il diritto di riscatto (controriscatto in favore dei campani). Il giovane viola dovrebbe invece giungere in prestito secco ma con un’interessante cifra di valorizzazione riconosciuta ai silani in base alle presenze.
Queste altre due operazioni, in vista della gara del Franchi, consentiranno di non avere grossi grattacapi in difesa e in attacco. Tuttavia rimane l’emergenza a centrocampo, reparto in cui al momento non esiste una diga centrale. Resta viva la pista che conduce ad Andrea Schiavone (28). Il centrocampista è in uscita dalla Salernitana con cui i calabresi hanno allacciato buoni rapporti (dai granata dovrebbe arrivare pure il ventiduenne terzino sinistro Sanasi Sy). Con lo stesso agente di Boultan, Goretti tratta inoltre Mounir El Allouchi (26), anche lui uomo di fantasia. Il “tulipano” si è svincolato a fine giugno dal Nac Breda, seconda divisione olandese,13 reti e svariati assist nell'ultima stagione. I rossoblù hanno fiutato il colpo e stanno tentando di convincerlo. Attenzione concentrata pure su Ibrahim Karamoko (20), centrocampista in uscita dal Torino.
Da riconsiderare invece le strategie in porta, dopo che Mattia Del Favero (23) ha riportato la lussazione della spalla. Il Cosenza, che ha nel mirino Marius Adamonis (24), potrebbe tuffarsi ancora sul mercato alla ricerca di un estremo difensore.