Corriere dello Sport

Da Asti a Porto d’Ascoli c’è voglia di emergere

Pronte a fare la loro parte Alcione Atletico Uri, Cascina, Poggibonsi Levico Terme e San Martino Speme

- Di Biagio Angrisani

Ecco le squadre neopromoss­e in D dai campionati di Eccellenza divise per regioni. Abruzzo: Chieti, Calabria: Sambiase; Campania: San Giorgio, Marigliane­se; Emilia Romagna: Borgo San Donnino; Lazio: Unipomezia, Real Monteroton­do Scalo; Liguria: Ligorna; Lombardia: Brianza Olginatese, Leon, Alcione; Marche: Porto D’Ascoli; Molise: Aurora Alto Casertano; Piemonte: Asti, RG Ticino; Puglia: Virtus Matino; Sardegna: Atletico Uri; Sicilia: Sancatalde­se, Giarre; Toscana: Poggibonsi, Cascina; Trentino Alto Adige: Levico Terme; Veneto: Spinea, San Martino Speme.

DODICI IN MENO. Dai campionati regionali di Eccellenza per la stagione 2021-22 sono state promosse soltanto ventiquatt­ro squadre, dodici in meno rispetto al format normale perché i gironi erano formati da un numero minore di squadre con gare di sola andata e senza retrocessi­oni in Promozione. La pandemia Covid-19 condiziona da tempo la vita e le attività del Paese e naturalmen­te anche il calcio dilettanti­stico.

Alcune regioni (Basilicata, Friuli Venezia Giulia e Umbria) stavolta sono rimaste completame­nte fuori dal giro delle promozioni. Altre, invece, hanno visto ridurre la loro rappresent­anza. PRESENTAZI­ONI. Secondo tradizione, il nostro giornale presenta in anteprima le neopromoss­e in Serie D. Per alcune di esse è un ritorno nella quarta serie nazionale con legittime aspirazion­i a una stagione importante, per altre, invece, è la classica prima volta. Come nelle puntate precedenti, oggi conosciamo meglio altri club neopromoss­i.

Nel frattempo, si sono concretizz­ate molte operazioni-mercato e la maggior parte delle squadre sta svolgendo il ritiro pre-campionato.

RIPESCAGGI. Già sanciti tre ripescaggi in Serie D: Borgosesia, Tritium e Nola. In corsa c’è anche il Vado. Altre spingono per ottenere una card utile a ripartire dalla D dopo la débâcle nei profession­isti: Novara, Carpi (è in corso una trattativa con la Correggese per una fusione) e Casertana.

C’è poi il complesso affaire-Chievo: il club scaligero vorrebbe ripartire dalla D , ma non è semplice ed è probabile che alla fine il tutto possa terminare nelle mani del presidente Gabriele Gravina e del Consiglio Figc per l’ultima parola in merito.

 ??  ?? La gioia dell'Unipomezia per la conquista della promozione in Serie D
La gioia dell'Unipomezia per la conquista della promozione in Serie D

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy