BMW IX, LA STRATEGIA Il futuro elettrico è già arrivato
Le versioni xDrive 50 e xDrive 40 hanno rispettivamente 523/326 cv e 630/425 km di autonomia
Su AUTO in edicola alla scoperta del modello che apre la nuova generazione di vetture
La strategia di BMW verso l’elettrificazione delle vetture è una strada che da alcuni anni è già segnata: basti pensare alla i3, la prima full electric che è stata lanciata nel 2013, alla recente iX3 e a quelle che verranno messe in vendita entro l’anno come la iX di questo servizio e la i4. Ma fa parte di questa filosofia anche la scelta di elettrificare molte delle vetture in gamma.
Un processo che ha solo preso il via come ha spiegato Massimiliano Di Silvestre presidente e AD di BMW Italia. «Abbiamo una strategia in tre fasi e attualmente siamo in un momento di transizione che prevede l’elettrificazione della gamma esistente. Entro il 2023 avremo 25 modelli elettrificati in gamma, 13 dei quali completamente elettrici che ci consentiranno di coprire il 90% dei nostri principali segmenti di mercato. Dal 2025 la nostra produzione partirà direttamente dal modello elettrico per poi offrire le altre varianti (Diesel, benzina, plug-in, mild hybrid) come alternative: un vero e proprio ribaltamento del paradigma rispetto a oggi. Alla fine del 2025 avremo venduto a clienti finali circa 2 milioni di automobili elettriche pure, che saliranno a 10 milioni entro i prossimi 10 anni, quando ci aspettiamo che la metà delle nostre vendite sia costituito da auto full electric».
La iX è quindi la prima vettura della Casa di Monaco da cui parte questa nuova generazione di vetture elettriche. Lunga 4,95 metri, larga 1,96 e alta 1,69 è un Suv che grazie alla motorizzazione elettrica offre più abitabilità interna. Infatti, se è poco più lunga dell’X5 attuale (4,92 metri) lo spazio che si trova intermente è paragonabile ad una X7, lunga 5,15 metri, a tutto vantaggio degli occupanti. Il design esterno dell’auto punta su poche linee molto precise ma posizionate in modo strategico, ha un aspetto classico tipico delle vetture BMW, un design pulito e decisamente minimale. Tutto è integrato nelle linee, come le maniglie a filo, i gruppi ottici - anteriori e posteriori - e il portellone è senza separazioni. Gli interni offrono una sensazione di trovarsi nella propria casa con utilizzo di materiali pregiati e anche di riciclo. La plancia è caratterizzata dal BMW Curved Display composta da una parte dell’infotainment da 12”3 e dal cruscotto del guidatore di 14”9. Nell’abitacolo pochissimi pulsanti per le diverse funzioni. La tecnologia a bordo è tanta ma è nascosta, quando non serve.
Al lancio è disponibile in due versioni, entrambe a trazione integrale. La iX xDrive 50 da 385 kW/523 cv con autonomia di 630 km e la iX xDrive 40 da 240 kW/326 cv e 425 km di autonomia. La più potente 50 accelera da 0 a 100 km/h in 4”6, mentre la xDrive40 in 6”1. Entrambi i propulsori funzionano con il principio di un motore sincrono a corrente, dove l’eccitazione del rotore è indotta dall’immissione di energia elettrica piuttosto che da magneti permanenti fissi. Questo permette di avere la coppia di picco disponibile già alla partenza e di mantenerla su una fascia di giri estremamente ampia. La tecnologia eDrive di quinta generazione è incentrata su un’unità di trasmissione che riunisce il motore elettrico, l’elettronica di supporto e la trasmissione in un unico alloggiamento. La scelta di BMW è stata di realizzare una vetture con due tipologie di batterie diverse che passa dai 76 kWh per la 40 ai 111,5 kWh nella 50 con garanzia di 8 anni o 160.000 km. I tempi di ricarica vanno dalle 7,5 ore in corrente alternata (AC) ai 31’ in corrente continua (DC). La iX è costruita con la tecnica spaceframe in alluminio e l’uso della Carbon Cage in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) nel tetto, sui laterali e nella parte posteriore. Un mix di materiali che aumentano la rigidità della vettura e al contempo ne contengono il peso a soli 2.510 kg per la versione più potente. Sul numero del mensile AUTO in edicola, l’intervista al designer Kai Langer, Head of BMW i Design, che oltre a raccontarci i segreti ci spiega come questa vettura dalle linee così massicce ma al contempo armoniose abbia preso spunto dal monolite che appare nel film “2001: Odissea nello Spazio” di Stanley Kubrick. La BMW iX è già ordinabile e le consegne delle prime unità sono previste già per i primi di novembre. La vettura è in vendita da 84.000 euro (xDrive 40) e da 103.000 euro (iX Drive 50).
Il capo designer Langer si è ispirato al monolite di Kubrick Listino da 84.000€