Corriere dello Sport

207 milioni: pioggia di dollari su Doncic

- Di Roberto Zanni

La prima cosa che ha detto il ventiduenn­e Luka Doncic? «Non ho ancora deciso come spendere quei soldi...». E dovrà pensarci un po' perché sono davvero tanti: 207 milioni di dollari che gli arriverann­o da Dallas, spalmati in cinque anni (dal 2022). Un contratto speciale, si chiama 'supermax' ed è anche il prolungame­nto più ricco per un rookie. E gliel'hanno portato a casa, in Slovenia a Lubiana, proprio i suoi Mavs guidati dal proprietar­io Mark Cuban accompagna­to anche dall'ex Dirk Nowitzki.

Nel 2022 Doncic sarà il nono giocatore più pagato della NBA con una media di $41,4 milioni, preceduto da Curry ($53 milioni), Durant ($48), Antetokoun­mpo ($45), George e Lillard ($44), LeBron ($42,8), Harden e Wall ($42,7). «Un sogno che diventa realtà - ha aggiunto il play/ala piccola, scelto al Draft 2018 con il numero 3 da Atlanta che poi l'ha girato alla franchigia texana - onorato ed emozionato di rimanere a Dallas come parte dei Mavericks».

TERZO ALL TIME. Si tratta del terzo contratto più cospicuo nella storia della NBA dopo quelli firmati da Giannis Antetokoun­po (Milwaukee, $228.200.420, cinque anni) e Stephen Curry (Golden State, 215.353.664, quattro anni) sullo stesso gradino di Trae Young (Atlanta). Una media di 25,7 punti con 8,4 rimbalzi e 7,7 assist nei suoi primi tre anni nella NBA, lo sloveno (grande protagonis­ta alle Olimpiadi anche se la sua nazionale ha fallito il podio) ha chiuso l'ultima postseason (nonostante l'eliminazio­ne subita dai Clippers) con 35,7 punti e 10,3 assist a gara. Ora lo aspetta l'inizio di una nuova era a Dallas visti gli addii dello storico coach Rick Carlisle, del gm Donnie Nelson e l'arrivo in panchina di Jason Kidd. Doncic ha un obiettivo più immediato: riportare velocement­e Dallas ai vertici.

 ?? ANSA ?? Luka Doncic, 22 anni, sloveno
ANSA Luka Doncic, 22 anni, sloveno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy