Corriere dello Sport

Quattro coppie azzurre alla conquista di Vienna

- Di Carlo Lisi

Da oggi torna in primo piano il beach volley con l’inizio dei Campionati Europei a Vienna che si concludera­nno il 15 agosto. La manifestaz­ione, che di fatto propone una rivincita immediata dei Giochi olimpici, vedrà in campo molti dei protagonis­ti del Torneo di Tokyo, a partire dalle medaglie d’oro norvegesi Mol-Sorum, passando per le tre coppie azzurre scese in campo nel torrido catino della capitale giapponese.

Lo slittament­o di 12 mesi dell’Olimpiade ha avuto come immediata conseguenz­a che la rassegna continenta­le si svolga soltanto pochi giorni dopo la conclusion­e dell’Olimpiade. Trentadue formazioni maschili ed altrettant­e femminili inseguiran­no il titolo.

Le squadre sono suddivise in 8 gironi per genere: la prima passa direttamen­te agli ottavi, seconde e terze delle pool si affrontera­nno per stabilire chi parteciper­à alla eliminazio­ne diretta

Quattro le formazioni italiane in campo, una nel torneo femminile e 3 in quello maschile. Alle tre coppie protagonis­te sulla sabbia giapponese (Menegatti-Orsi Toth nel femminile, Lupo-Nicolai e Carambula Rossi nel maschile) si aggiunge quella dei giovani promettent­i Windisch-Cottafava, che stanno scalando il ranking con una continua crescita tecnica ed agonistica. Per loro già giocare l’Europeo è un premio all’impegno con cui da alcune stagioni girano l’Europa e il mondo per conquistar­e punti per la classifica mondiale e guadagnars­i così l’accesso ai tabelloni dei tornei più importanti.

La prima formazione italiana a scendere in campo sarà quella femminile Menegatti-Orsi Toth che oggi alle 10 esordirà contro una rinnovata coppia russa: Birlova-Frolova. Domani scenderann­o sulla sabbia di Vienna per la prima gara della fase a pool Lupo-Nicolai anche loro contro una formazione russa Likholetov-Bykanov. Sulla strada di Daniele e Paolo nella prima fase ci saranno anche i tedeschi vice-campioni del mondo Thole J./ Wickler, affrontati e battuti nella gara d’esordio alle Olimpiadi. Enrico Rossi e Adrian Carambula, che ai Giochi di Tokyo sono stati eliminati dopo tre sconfitte nella pool, hanno un girone alquanto difficile con i polacchi Fijlek-Bryl, i veterani spagnoli Herrera-Gavira e i padroni di casa Horl-Leitner.

Infine, subito un impegno difficile per Jakob Windisch e Samuele Cottafava, che inizierann­o domani alle 10 contro i quotati olandesi Varenhorst-Van de Velde. Nel loro girone ci sono anche icampioni del mondo Krasilniko­v-Stoyanovsk­iy e i lettoni Nõlvak-Tiisaar.

 ?? GETTY ?? Menegatti abbraccia Orsi Toth la coppia ci riprova agli Europei
GETTY Menegatti abbraccia Orsi Toth la coppia ci riprova agli Europei

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy