Quattro coppie azzurre alla conquista di Vienna
Da oggi torna in primo piano il beach volley con l’inizio dei Campionati Europei a Vienna che si concluderanno il 15 agosto. La manifestazione, che di fatto propone una rivincita immediata dei Giochi olimpici, vedrà in campo molti dei protagonisti del Torneo di Tokyo, a partire dalle medaglie d’oro norvegesi Mol-Sorum, passando per le tre coppie azzurre scese in campo nel torrido catino della capitale giapponese.
Lo slittamento di 12 mesi dell’Olimpiade ha avuto come immediata conseguenza che la rassegna continentale si svolga soltanto pochi giorni dopo la conclusione dell’Olimpiade. Trentadue formazioni maschili ed altrettante femminili inseguiranno il titolo.
Le squadre sono suddivise in 8 gironi per genere: la prima passa direttamente agli ottavi, seconde e terze delle pool si affronteranno per stabilire chi parteciperà alla eliminazione diretta
Quattro le formazioni italiane in campo, una nel torneo femminile e 3 in quello maschile. Alle tre coppie protagoniste sulla sabbia giapponese (Menegatti-Orsi Toth nel femminile, Lupo-Nicolai e Carambula Rossi nel maschile) si aggiunge quella dei giovani promettenti Windisch-Cottafava, che stanno scalando il ranking con una continua crescita tecnica ed agonistica. Per loro già giocare l’Europeo è un premio all’impegno con cui da alcune stagioni girano l’Europa e il mondo per conquistare punti per la classifica mondiale e guadagnarsi così l’accesso ai tabelloni dei tornei più importanti.
La prima formazione italiana a scendere in campo sarà quella femminile Menegatti-Orsi Toth che oggi alle 10 esordirà contro una rinnovata coppia russa: Birlova-Frolova. Domani scenderanno sulla sabbia di Vienna per la prima gara della fase a pool Lupo-Nicolai anche loro contro una formazione russa Likholetov-Bykanov. Sulla strada di Daniele e Paolo nella prima fase ci saranno anche i tedeschi vice-campioni del mondo Thole J./ Wickler, affrontati e battuti nella gara d’esordio alle Olimpiadi. Enrico Rossi e Adrian Carambula, che ai Giochi di Tokyo sono stati eliminati dopo tre sconfitte nella pool, hanno un girone alquanto difficile con i polacchi Fijlek-Bryl, i veterani spagnoli Herrera-Gavira e i padroni di casa Horl-Leitner.
Infine, subito un impegno difficile per Jakob Windisch e Samuele Cottafava, che inizieranno domani alle 10 contro i quotati olandesi Varenhorst-Van de Velde. Nel loro girone ci sono anche icampioni del mondo Krasilnikov-Stoyanovskiy e i lettoni Nõlvak-Tiisaar.