KTM scarica Petrucci ma gli offre la Dakar
I residui dubbi sull’addio alla Yamaha a fine anno, Maverick Viñales se li è tolti domenica, quando alla ripartenza del GP di Stiria la sua M1 si è ammutolita, costringendolo così a partire dai box. La rottura tra il clan-Viñales e la Yamaha è tale che persino il team del papà di Maverick, Angel, cambierà moto per il proprio team nel mondiale Supersport. Maverick firmerà per il 2022 con l’Aprilia, che domenica prossima dovrebbe schierare il solo Aleix Espargaro: smentita la wild card per Andrea Dovizioso. Il mercato continua a tenere banco nei giorni a metà tra i due GP austriaci: la KTM ha completato il quartetto 2022 con la promozione di Raul Fernandez, quindi dal Team Tech 3 usciranno Iker
Lecuona (che può rimanere in MotoGP con la YamahaPetronas) e Danilo Petrucci, al quale l’amministratore delegato della KTM, Stefan Pierer, ha offerto l’opportunità di coronare il sogno di partecipare alla Dakar nel 2022: «Gliel’ho offerto sabato scorso – ha detto Pierer a Speedweek – e lui non ci voleva credere visto che partecipare al rally più famoso è sempre stato il suo sogno. A livello di marketing sarebbe una super storia».
Per un italiano che esce,
Petrucci, e uno che non rientra – Dovizioso – senza dimenticare il ritiro di Valentino Rossi, l’Italia della MotoGP potrebbe avere due ulteriori rookie nella top class: Marco Bezzecchi è conteso tra Yamaha-Petronas e DucatiVR46, con quest’ultima che sembra in pole. Se il riminese, vincitore domenica in Moto2, dovesse rimanere fedele alla VR46, Petronas potrebbe scommettere su Tony Arbolino.