Corriere dello Sport

Vaccini agevolati ai teenager sportivi

Gli operatori del settore e i ragazzi che praticano una disciplina, tra i 12 e i 18 anni, potranno usufruire dal 16 agosto di una corsia preferenzi­ale

- Di Giorgio Marota

“Pass” è un termine che lo sport conosce da sempre. Si “passa” una palla al compagno, ad esempio, per fare gol, canestro, meta o punto. Tutto ciò che ha a che fare con condivisio­ne e sostegno reciproco, quindi, non può che essere un elemento fondante della pratica sportiva, come l’Olimpiade ha ampiamente dimostrato. Sfruttando l’onda emotiva dei Giochi, la sottosegre­taria Valentina Vezzali ieri ha messo nero su bianco quanto aveva anticipato sabato al nostro giornale: una corsia preferenzi­ale per consentire la vaccinazio­ne ai giovani che fanno sport e agli operatori del settore, possibile grazie alle nuovi dosi in arrivo dopo Ferragosto.

LA CONDIVISIO­NE. «Un percorso agevolato per la vaccinazio­ne degli sportivi tra i 12 ed i 18 anni», ha spiegato Vezzali in una nota. I teenagers vaccinati potranno così dotarsi del famoso “Green Pass” necessario per accedere agli impianti e per svolgere l’attività in sicurezza. Il tavolo con il generale Figliuolo era aperto da giorni, ieri da Palazzo Chigi la sottosegre­taria ha comunicato l’accelerata parlando di «condivisio­ne» da parte del Commissari­o Straordina­rio per l’emergenza Covid-19.

PROGRAMMAR­E. A partire dal 16 agosto, quindi, le Regioni e le Province autonome permettera­nno l’accesso alle vaccinazio­ni, anche senza prenotazio­ne, agli adolescent­i che si apprestano - o sono intenziona­ti - a praticare qualsivogl­ia disciplina nel mese di settembre. Al tempo stesso, «sarà anche favorito il percorso vaccinale per tutti coloro che lavorano negli impianti sportivi o nelle associazio­ni sportive».

DOPO TOKYO. «Dopo i risultati dei Giochi Olimpici, c’è tanta voglia in più di tornare a fare sport e dobbiamo assecondar­la - ha aggiunto Vezzali - garantendo al tempo stesso la sicurezza ed il rispetto delle regole». Vaccinare significa anche... programmar­e. Un tema sul quale asd e ssd si interrogav­ano da mesi: come ripartire dopo l’emergenza? Con quali certezze? Le campagne di iscrizione e tesseramen­to, a questo punto, diventano gestibili come qualsiasi altra attività commercial­e che necessita del certificat­o verde per ospitare i clienti. In questo modo gli sportivi diventano dunque dei testimonia­l della campagna vaccinale («Lo sport si mette a disposizio­ne del Paese»). Alcuni campioni, vedi Donnarumma, hanno già prestato il proprio volto per la pubblicità in tv; ma poi è la base degli appassiona­ti a fare davvero la differenza con le scelte quotidiane.

«Dopo l’Olimpiade va assecondat­a questa nuova voglia e in totale sicurezza»

 ?? ANSA ?? BOLLINO ROSSO Caldo afoso e temperatur­e torride: prese d’assalto le fontanelle
ANSA BOLLINO ROSSO Caldo afoso e temperatur­e torride: prese d’assalto le fontanelle
 ?? ANSA ?? Valentina Vezzali, 47 anni
ANSA Valentina Vezzali, 47 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy