Corriere dello Sport

Basic arriva: 7 milioni Caicedo va al Genoa

Trovata l’intesa con il Bordeaux: oggi a Roma e domani le visite del croato. Ingaggio da 1,5 milioni

- Di Fabrizio Patania

Affare fatto. Sette milioni per il cartellino più uno di bonus al Bordeaux. Toma Basic, centrocamp­ista croato di 24 anni, è in arrivo alla Lazio. Quinto acquisto della sessione estiva dopo Felipe Anderson, Hysaj, Pedro e Luka Romero. L’operazione è stata chiusa ieri pomeriggio, quando è stata trovata l’intesa tra le due società. Le distanze erano ridottissi­me, in mattinata ballavano un milione di differenza e i bonus. Lotito ha alzato l’offerta, passando da 6 a 7 milioni e i Girondins hanno ridotto le pretese sui bonus, scendendo da 3 a 1 milione. E’ una cifra significat­iva per un giocatore in scadenza 2022 ma con tante richieste. Su Basic si era mosso il Napoli a giugno e nelle ultime settimane si era avvicinata l’Atalanta. Il croato e Adrian Aliaj, suo agente ed ex nazionale albanese, avevano dato la parola a Tare. Esisteva un accordo tra il giocatore e la Lazio.

CIFRE. Il Bordeaux lo ha accontenta­to, ma non ha fatto grossi sconti. Chiedeva 7 milioni e Lotito, che applica la legge del “pagare moneta, vedere cammello”, ha apprezzato la linea dei francesi, disposti a ragionare sui bonus. Pagamento triennale del cartellino a titolo definitivo. La Lazio compra, non inventa strane formule di prestito, voleva fortemente Basic e lo aveva bloccato da più di un mese. Chissà se Toma avrà parlato di Formello con Vlanel dimir Petkovic, ex tecnico del club biancocele­te e nuovo allenatore del Bordeaux, che lo ha impiegato tre volte nel blocco dei titolari nelle prime tre giornate in Ligue 1. Basic sbarcherà questa mattina a Fiumicino. Domani dovrebbe sostenere le visite mediche. Firmerà un contratto quinquenna­le con la Lazio. Scadenza 2026. Ingaggio da 1,5 milioni netti a stagione. Si metterà subito a disposizio­ne di Sarri e potrà essere impiegato domenica con lo Spezia.

RUOLO. Basic è nato a Zagabria ed è cresciuto con l’Hajduk Spalato. Mezzala sinistra con proiezione offensiva. E’ alto un metro e 90. La Lazio acquisterà in altezza e in pericolosi­tà. Il croato lavora da centrocamp­o in su, segna qualche gol. Petkovic lo ha impiegato due volte da trequartis­ta e solo una da mediano nel 4-2-3-1. Con Sarri giocherà da interno. Difficile, per intenderci, al posto di Leiva. Il suo acquisto potrebbe favorire il ritocco del modulo con Luis Alberto più avanzato

4-3-1-2 e Basic in linea con Milinkovic. E’ un’opzione. Non l’unica. Dipenderà anche dal mercato.

CIAOPANTER­ONE. La Lazio sta sbloccando anche il mercato in uscita con un doloroso addio. Caicedo ai titoli di coda. Preziosi ha preso il Panterone, chiudendo ieri l’accordo con Lotito. Non si conoscono ancora i dettagli economici, dovrebbe costare intorno ai 3 milioni. L’attaccante ecuadorian­o era in scadenza 2022 e al Genoa giocherà titolare, prendendo il posto di Mattia Destro. La Lazio perde uno dei migliori centravant­i di scorta della Serie A e una dote di una decina di gol pesantissi­mi. Sarri voleva solo un’alternativ­a a Immobile. Resterà Muriqi. Occhio perché Lotito e Preziosi hanno spesso stabilito alleanze di mercato. All’inizio di agosto il serbo Kamenovic era stato accostato al Genoa. Chissà.

Preziosi ha chiuso per il Panterone Kamenovic era stato accostato al Grifone

 ??  ??
 ?? GETTY IMAGES/ROSI FOTONOTIZI­A ?? Felipe Caicedo (32 anni) e, a destra, Toma Basic (24 anni) al tiro
GETTY IMAGES/ROSI FOTONOTIZI­A Felipe Caicedo (32 anni) e, a destra, Toma Basic (24 anni) al tiro
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy