Corriere dello Sport

ABRAHAM, MAGIE E SPAGHETTI

Non conosce una parola di italiano, ma adora la pasta. Sta scegliendo dove vivere, intanto applaude i tifosi: «Grazie per l’incredibil­e supporto»

- Di Guido D’Ubaldo

Conosciamo meglio l’inglese, protagonis­ta di un debutto che ha entusiasma­to il popolo della Roma E anche per lui una notte difficile da dimenticar­e

Scopriamo Tammy Abraham. Conosciamo meglio il nuovo centravant­i della Roma, al quale è bastata un’ora per conquistar­e i tifosi. In pochi giorni è stato avvolto dal calore della città. Vive ancora in albergo in zona Eur, con la fidanzata e la sorella, che domenica sera - orgogliose - sono state contagiate dall’abbraccio virtuale che i 27.000 dell’Olimpico hanno riservato al nuovo rinforzo. Emozionati in tribuna anche i genitori, papà Anthony e mamma Marian e la sorella. Non è arrivato a Roma da solo. La fidanzata Leah Monroe, 22 anni, modella e influencer, si è fatta fotografar­e allo stadio. La nuova wag gialloross­a ha vissuto con emozione l’entusiasmo delle curva sud, ha postato diversi video Instagram inquadrand­o la Curva Sud durante l’inno. Tammy e Leah sono cresciuti insieme, quando si sono dati il primo bacio a Londra lui aveva 18 anni e lei 16. In tribuna autorità c’erano anche un amico di Tammy, che lo ha atteso all’uscita dello stadio indossando la maglia della Roma con il numero 9.

LA CASA. In questi primi giorni Abraham ha avuto poco tempo per allenarsi. Sta valutando dove prendere casa, è incerto tra la villa con piscina a Casal Palocco dove vivono molti suoi compagni o l’appartemen­to elegante all’Aventino dove hanno scelto la residenza Tiago Pinto e De Sanctis, addirittur­a nello stesso palazzo. Ha cominciato a fare amicizia con i compagni, in particolar­e quelli che parlano bene l’inglese, come Reynolds e Smalling, perchè Tammy ancora non sa una parola d’italiano, ma ha cominciato a conoscere la nostra città a tavola: adora gli spaghetti. Potrebbe essere presentato venerdì e studierà italiano con l’interprete ufficiale della Roma, Claudio Bisceglia. Nel pomeriggio ha raccontato la sua felicità con un post su Instagram: «Prima partita all'Olimpico con una vittoria. Bravi ragazzi! Grazie ai nostri tifosi per l'incredibil­e supporto, ci vediamo presto!».

Ieri sera è finito l’isolamento previsto dalla Asl, da oggi potrà allenarsi regolarmen­te con i compagni. E’ sceso in campo contro la Fiorentina dopo aver studiato i movimenti della squadra sul display che Mourinho ha voluto a bordo campo. Alla fine della partita ha ricevuto i compliment­i della famiglia Friedkin presente al gran completo per la prima volta in tribuna autorità. Con il presidente c’era la moglie Debra e la madre Sasan Jean. Oltre a Ryan hanno assistito alla prima vittoria in campionato anche gli altri figli Corbin e Savannah.

Capello: «Scelta azzeccata». Mou ha rimodellat­o in fretta il gioco d’attacco

IL FEELING. Per Abraham la prima notte gialloross­a sarà difficile da dimenticar­e. L’abbraccio dei tifosi, l’esordio con la vittoria, due assist, una traversa, una squadra che già gioca su di lui. Ha dimostrato di essere pronto fisicament­e, in campo ci ha messo cattiveria, tanta corsa. I tifosi lo hanno salutato con una lunga standing ovation quando ha lasciato il posto a Shomurodov. Mourinho gli aveva chiesto di dare tutto fino a quando ce l’avesse fatta e Tammy non si è tirato indietro, senza essersi mai allenato per davvero con i compagni. L’ex attaccante del Chelsea ha sorpreso tutti, nessuno si aspettava di vederlo in campo dal primo minuto. Con la sua presenza al centro dell’attacco Mourinho ha cambiato il modo di giocare della Roma in venti giorni: con Dzeko si prediligev­a la manovra, per consentire a Edin di spaziare su tutto il fronte d'attacco. Con Abraham la Roma cerca sempre la profondità, sfruttando la rapidità del centravant­i e di Shomu

rodov, che giocherà tante partite, spesso insieme a Tammy. L’inglese era già stato accolto da centinaia di tifosi al suo arrivo a Ciampino, nella prima partita ha conquistat­o tutti. E’ un ragazzo estroverso, con i compagni sta trovando un buon feeling. Sabato aveva studiato con il match analyst i movimenti da fare in campo. Dopo la partita è stato disponibil­e per fare i selfie con i tifosi. Fabio Capello, l’ultimo a vincere lo scudetto a Roma, lo ha promosso a pieni voti: «Mourinho lo ha aiutato a integrarsi rapidament­e, ma questo giocatore ha qualità. Può fare la differenza, soprattutt­o grazie alla sua velocità. Va dato merito alla Roma di aver scelto bene alla luce della partenza di Dzeko. Quindi dico: attenzione alla Roma».

 ?? LAPRESSE GETTY IMAGES ?? Due immagini del debutto di Tammy Abraham (23 anni): la grinta e la traversa colpita
LAPRESSE GETTY IMAGES Due immagini del debutto di Tammy Abraham (23 anni): la grinta e la traversa colpita
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy