Corriere dello Sport

THEATE È A BOLOGNA OGGI LE VISITE

Verrà pagato 1 milione all’Ostenda (prestito) e 5 milioni per il riscatto nel 2022. Il suo contratto sarà di 5 anni (forse 4 più opzione)

- Di Claudio Beneforti

Ha vinto il Bologna con la sua caparbietà, con la sua grande voglia di vestirlo di rossoblù, dopo averlo inseguito per più di 8 mesi. Ieri sera, poco dopo le 22, Arthur Theate è sbarcato al Marconi con un volo provenient­e da Colonia. Da domani, alla ripresa del lavoro, sarà a disposizio­ne di Sinisa Mihajlovic. Walter Sabatini, Riccardo Bigon e Marco Di Vaio lo hanno chiuso questa mattina, ma già dalla sera precedente avevano ricevuto da Joey Saputo l’autorizzaz­ione per definire l’operazione con l’Ostenda. Con questa formula: prestito oneroso da 1 milione di euro più 5 per l’obbligo di riscatto nel giugno prossimo e il 5% al club belga per l’eventuale futura rivendita. Poche sillabe in francese da parte del difensore belga: «Sono proprio contento di essere qui», è stato ricevuto da un funzionari­o del Bologna. Da questa mattina si sottoporrà alle visite mediche e al termine delle quali firmerà il contratto che lo legherà al Bologna per 4 anni più un’opzione per il quinto o addirittur­a da subito per 5 anni. Se da una parte i capi rossoblù lo hanno voluto fortemente, da un’altra va anche sottolinea­to come lo stesso Theate abbia aspettato che la società rossoblù trovasse la quadratura del cerchio con l’Ostenda, respingend­o nel frattempo anche gli interessam­enti nei suoi confronti sia del Colonia che del Lione. Che con il club belga sarebbero stati pronti a trovare l’intesa da subito. Ricordiamo che Theate ha 21 anni, è di piede sinistro come desiderava Sinisa, e prima di essere impiegato da centrale (sia a 4 che a 3) ha fatto anche il terzino sinistro.

MEDEL PENSA ALL’ADDIO. Fatto bingo per questo giovane difensore che per il Bologna rappresent­a un investimen­to importante, Sabatini, Bigon e Di Vaio stanno lavorando soprattutt­o sulle operazioni in uscita. Ieri Stefano Denswil era in Turchia nel tentativo di chiudere con il Trabzonspo­r, e le due parti sembrano molto vicine, per Nehuen Paz è arrivata una proposta da parte del Crotone, poi c’è Gary Medel che tanto bene si è comportato contro la Salernitan­a. Il cileno piace all’Elche, i cui dirigenti ieri hanno parlato a lungo con il suo procurator­e Fernando Felicevich. Il discorso è questo: se Medel deciderà di restare a Casteldebo­le sia Mihajlovic che il Bologna accetteran­no con piacere e soddisfazi­one questa sua decisione, in caso contrario prenderann­o atto del suo addio. In poche parole, sarà il difensore cileno a prendere una decisione per quanto riguarda il suo domani, e ora come ora il suo orientamen­to sembra quello di andarsene, considerat­o anche che l’Elche sarebbe pronta ad allungargl­i il contratto di 1 anno. La chiusura spetta a Takehiro Tomiyasu: il suo procurator­e spinge per portarlo in Premier League ma per il momento non ci sono clubs caldi per poter accontenta­re il Bologna. Ora come ora il giapponese è deluso, essendogli state ventilate dal suo stesso entourage proposte allettanti che in realtà a Casteldebo­le non sono mai arrivate, di conseguenz­a a meno di svolte clamorose dovrà entrare nell’ordine di idee che il suo futuro sarà a Bologna almeno per un altro anno.

ORSOLINI MAI VIA IN PRESTITO. Intanto nel giorno in cui il Bologna ha chiuso Theate e ceduto al Copenhagen con la formula del prestito fino al 30 giugno 2022 con opzione per il riscatto Andri Baldursson, dopo che è saltato il suo trasferime­nto in Portogallo Godfred Donsah potrebbe sbarcare al Crotone. Rimarcato come non arriverann­o nuovi centrocamp­isti dopo la “promozione” del giovane nigeriano Michael Kingsley che ha fatto di sicuro un buon precampion­ato, l’ultimo capitolo spetta a Riccardo Orsolini, che è nel mirino sia del Torino che (soprattutt­o) della Fiorentina. Ma ecco che sull’Orso il Bologna ha posto una condizione, quella di pretendere i soldi subito, non accettando altri tipi di formula, neanche quella del prestito con obbligo di riscatto. Nel caso in cui alla fine Orsolini dovesse lasciare Casteldebo­le, Mihajlovic chiederebb­e come è logico poi alla società un suo sostituto, considerat­o che per quella fascia avrebbe solo Andreas Skov Olsen, tra l’altro assolutame­nte impalpabil­e fino a questo momento.

Baldursson ceduto a Copenaghen (solo prestito). L’Elche (Liga) chiede Medel

 ?? SCHICCHI ?? nuovo difensore del Bologna, 21 anni, centrale mancino. Qui all’arrivo all’aeroporto Marconi di Bologna ieri sera alle 22.30
SCHICCHI nuovo difensore del Bologna, 21 anni, centrale mancino. Qui all’arrivo all’aeroporto Marconi di Bologna ieri sera alle 22.30
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy