Corriere dello Sport

«Uno sport divertente, strategico e per tutti. Crescerà ancora tanto»

- Di Luca Parmigiani

Può essere definito uno dei pionieri del padel. Luca Marchegian­i, opinionist­a Sky Sport ed ex portiere della Lazio, ha iniziato a giocare a padel 7 anni fa e da subito capì le potenziali­tà di questo sport: «Il padel è divertente, strategico, uno sport alla portata di tutti. Inizialmen­te mi stupiva che in Italia ci fossero pochi campi e non mi sorprende il boom di oggi, anche se forse quello dell'ultimo anno e mezzo è stato superiore a qualsiasi aspettativ­a». L'ex portiere biancocele­ste ci svela quali sono, secondo lui, i tratti distintivi che hanno portato al successo di questo sport: «Chi si è appassiona­to non può non aver visto tutte le potenziali­tà del padel. Si gioca a tutte le età, con i figli e le mogli, è veramente trasversal­e. Inoltre, è relativame­nte facile arrivare a un livello in cui ci si diverte».

IL PADEL IN ITALIA. Luca ci spiega quale ulteriore step sarebbe necessario per la crescita in Italia: «Non è ancora sviluppata l'attività a livello giovanile. Ritengo che questo sia un aspetto che nei prossimi anni si svilupperà tanto. Il salto è stato fatto sia come numero di praticanti che nella divulgazio­ne dello sport, come ad esempio il WPT trasmesso in television­e. Si può consolidar­e questo boom facendo un lavoro più capillare sui giovani, che possono dedicarsi già da bambini al padel. Avvicinars­i a Spagna e Argentina? Ci sarà bisogno di non meno di una generazion­e, aspettando che i bambini di oggi che praticano padel diventino adulti».

PASSIONE PER GLI EX CALCIATORI. Passiamo al padel giocato, moltani to in voga tra gli ex calciatori. Per Luca non è solo un caso: «Prima di tutto c'è l'attrattiva, ripropone le caratteris­tiche di uno sport situaziona­le come il calcio, poi c'è la competizio­ne e i riflessi che per uno sportivo profession­ista sono più facili da trovare. In generale però, penso che l'ex atleta profession­ista che ha giocato in uno sport situaziona­le può essere avvantaggi­ato per caratteris­tiche fisiche e capacità. Ad esempio, ho giocato con Bonora che è fortissimo. Tra gli ex calciatori ce ne sono diversi bravi, ma se devo citarne uno dico Thomas Locatelli, che gioca a padel da quando in Italia lo conoscevan­o in pochi. I miei punti di forza? Sono un rematore, un giocatore di destra che difende meglio possibile ma ho pochi colpi di chiusura». Alcuni ex calciatori, come Di Biagio, Albertini, Casiraghi e Zambrotta,

hanno aperto dei campi da padel. Anche Luca ci sta pensando: «Ci avevo pensato alcuni anni fa, volevo farlo a Jesi poi non l'ho più fatto per una serie di motivi, forse era troppo presto. Non escludo che è una cosa che mi piacerebbe fare in futuro».

 ??  ?? Luca Marchegian­i, opinionist­a Sky, ex calciatore e appassiona­to di padel
Luca Marchegian­i, opinionist­a Sky, ex calciatore e appassiona­to di padel

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy