Corriere dello Sport

Lo scudetto? Meglio tifare per le piccole

Cinque motivi per cui tenere per il Carpi può essere divertente Si invecchia bene e si resta umili!

- di Matteo

Il campionato è ricomincia­to ma io mi sono già rotto. Tutte le volte che accendo la tv i commentato­ri parlano solo delle squadre più forti e questa cosa mi dà tremendame­nte fastidio perché la mia squadra viene ignorata. Ora però ho a disposizio­ne questo spazio e posso finalmente sfogarmi. Ecco i 5 motivi del perchè tifare una “squadretta” è bellissimo:

1) Tifo Carpi perché sono di Carpi e grazie al Carpi ho iniziato ad amare il calcio. Iniziare a tifare per un’altra squadra sarebbe un po’ come tradire una parte di me!

2) Il calcio delle squadre scarse è ignorantis­simo e a me piace così. In tv ovviamente non le fanno mai vedere e allora sono costretto a seguire ogni domenica la radiocrona­ca in modenese sui canali regionali. Cosa te ne fai di Diletta Leotta se sul 16 c’è mister gnocco fritto? A briscola vinceremmo sicurament­e noi…

3) Alla lunga tifare una squadra piccola ti fa diventare immortale, se ci fate caso infatti quelli che tifano Carpi sono tutti vecchi. Non lo dico io, ma la scienza: anni e anni di continue sconfitte trasforman­o il corpo degli anziani in un’armatura indistrutt­ibile, immune ad ogni tipo di sofferenza.

4) Siamo umili, generosi e ospitali, nel senso che se una squadra ospite è in crisi e ha bisogno di punti non deve fare altro che venire a giocare da noi. Il nostro è un cuore grande, infatti se ci fate caso nel nome ghAndi c’è la A di cArpi.

5) Quando le piccole squadre fanno un’impresa contro una squadra molto più forte o riescono a salvarsi contro ogni aspettativ­a, siamo le persone più felici del mondo, e gioire per quella che dovrebbe essere la normalità ti fa davvero capire quanto sia bello tifare per una squadretta.

Di validi motivi per tifare una squadra scarsa ce ne sarebbero almeno altri 5 ma non vorrei monopolizz­are il giornale. Spero che qualche Signor Capo di un’Emittente televisiva legga questo articolo, a me va bene anche la fascia notturna.

 ??  ?? Al Cabassi prima della pandemia
Un’immagine dei tifosi del Carpi allo stadio Cabassi nel 2020
Al Cabassi prima della pandemia Un’immagine dei tifosi del Carpi allo stadio Cabassi nel 2020

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy