Corriere dello Sport

«Vincere a Roma: è il mio obiettivo»

Shomurodov: «Prima di arrivare qui pensavo a migliorarm­i e a giocare bene. Ora devo pensare solo al bene della mia squadra»

- di Guido D’Ubaldo GETTY IMAGES

Idee chiare e grandi progetti: l’uzbeko sa di poter dare una svolta alla carriera

«Ho conosciuto Mourinho a Mosca: è uno dei motivi per cui ho detto sì»

Da pochi giorni a Roma e tante idee chiare. Eldor Shomurodov ha la possibilit­à di dare una svolta alla sua carriera (e anche alla sua vita) e non vuole lasciarsel­a sfuggire. Si presentato subito alla grande, tre gol, comprese le amichevoli e l’assist contro la Fiorentina, adesso ha subito l’occasione per confermars­i. Domani partirà titolare contro il Trabzonspo­r e domenica sarà lo stesso, perchè con Zaniolo squalifica­to potrà giocare alle spalle di Abraham.

Nel Genoa aveva dimostrato di avere dei numeri, ha segnato otto gol, nessuno banale. A ventisei anni si gioca la grande occasione della sua carriera: «Difficile dire perchè non mi sia capitata prima, forse dipende dal fatto che ogni anno ho provato a pormi degli obiettivi per migliorare sempre. Non importa a quale età io sia arrivato a giocare in un grande club come la Roma, ma l'importante è che sono qui oggi e ne sono felice. Che 26 anni sia tardi o presto è poco importante. Non vedo l'ora di dimostrare quello che valgo e vincere qualcosa qui con la Roma».

CON ABRAHAM. Nel Genoa ha giocato spesso seconda punta, ma sa fare anche la punta centrale. Mourinho lo ha utilizzato da centravant­i a Trebisonda, ma giocherà spesso insieme con Abraham: «Dal punto di vista della fase offensiva sia che io giochi più largo o più al centro non ho grandi differenze, mi trovo bene in entrambi i ruo

L’attaccante al lavoro a Trigoria li. Mi adatto bene a fare la fase offensiva che mi viene richiesta qui alla Roma. Posso giocare senza problemi anche con Abraham, la cosa importante è che tutto quello che viene deciso venga fatto per il bene della Roma. Se mi verrà chiesto di giocare insieme a lui vorrà dire che dovremo aiutare insieme la squadra. Se mi verrà chiesto di aspettare, aspetterò. Se la cosa più utile per la squadra è giocare con lui non vedo l'ora di farlo».

La Roma ha puntato su di lui per le caratteris­tiche tecniche ma anche per le qualità umane, ha scommesso sulla sua voglia di vincere: «Prima di arrivare in un top club come la Roma ero concentrat­o a giocare bene e a migliorare me stesso anno dopo anno senza mettermi troppa fretta. Adesso più che pensare se gioco bene o male io devo pensare al bene soprattutt­o della Roma. Indipenden­temente

che io giochi bene o male quello che devo pensare è raggiunger­e la vittoria non solo di qualche partita, ma di un trofeo. Il mio punto di riferiment­o è la fame di vittoria, la colonna portante di quello che sto facendo alla Roma: mi interessa dare una mano alla squadra e conquistar­e dei trofei per questa squadra. Questa è la mia motivazion­e di ogni giorno».

UN ALLENATORE SPECIAL. Fu conquistat­o da Mourinho due anni fa quando lo incontrò in un ristorante di Mosca. Oggi lavorare con lui è il massimo: «Ci siamo conosciuti a Mosca, non appena è arrivata la notizia dell'interesse della Roma ho detto subito di sì, non ho potuto tergiversa­re: ero contento di arrivare qui per la Roma perché la ritengo un top club che ha una grande storia e una grande piazza e si pone obiettivi ambiziosi. Mourinho è stato uno dei motivi per cui ho deciso di venire a Roma, perché è uno dei migliori allenatori al mondo. Sono molto contento di essere qui con lui e di poter crescere anche grazie al suo lavoro».

L’approccio con la Roma è stato molto positivo, ora basta continuare: «Appena sono arrivato volevo far vedere subito quello di cui ero capace e quello che di buono posso fare per la squadra e per questa città. Quello che sono riuscito a dimostrare era di più di quello che mi aspettassi ma devo continuare così e migliorare ancora da molti punti di vista. Voglio regalare una grande gioia ai tifosi».

 ?? IMAGES GETTY ?? Shomurodov con Tiago Pinto durante la presentazi­one di ieri
IMAGES GETTY Shomurodov con Tiago Pinto durante la presentazi­one di ieri
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy