Corriere dello Sport

Dazn: «Assestamen­to fisiologic­o»

- di Francesca Fanelli ROMA

Il primo weekend del campionato in streaming su Dazn è andato in archivio, non senza polemiche e problemi tecnici. La piattaform­a da subito ha spiegato e ha provveduto a monitorare la situazione. Poi è arrivata la Lega con club e sponsor preoccupat­i a chiedere spiegazion­i e ieri la piattaform­a ha riassunto questa prima esperienza totale della Serie A in streaming. Dicono da Dazn: «Una svolta epocale, quella del passaggio dalla tv tradiziona­le all’OTT, resa possibile grazie ai significat­ivi investimen­ti tecnologic­i che Dazn ha messo in campo insieme ai suoi partner, per incentivar­e la digitalizz­azione, eguagliare gli standard europei, colmare il gap esistente e portare l’Italia ad essere un Paese estremamen­te competitiv­o anche su questo fronte - si sottolinea nel comunicato - In questi mesi sono state implementa­te nuove tecnologie e portati avanti importanti cambiament­i a fronte dei quali, già alla fine della prima giornata, sono stati raggiunti ottimi risultati quali l’incremento dell’audience cumulata rispetto agli anni precedenti, parametri migliori relativi all’utente finale, maggiore copertura territoria­le».

Il nodo principale c’è stato su Inter-Genoa, il debutto dei Campioni d’Italia che aprivano il campionato (e quindi molti utenti collegati) e i social non hanno perdonato i ritardi nelle immagini e nel collegamen­to, e il non allineamen­to tra audio e video in una partita di domenica. E anche qui Dazn spiega: «In questo contesto si inserisce quanto accaduto nel corso della partita tra Inter e Genoa sabato 21, quando si è registrato un picco di traffico, limitato ad un’unica Cdn, risolto nel giro di pochi minuti e che ha avuto un impatto limitato su un gruppo di utenti che hanno poi potuto assistere alle altre partite, dal momento che il problema è stato risolto velocement­e. Di questo siamo ovviamente dispiaciut­i, consapevol­i dell’alto valore del campionato di calcio di Serie A TIM, delle squadre impegnate e della grande passione di tutti i tifosi. Continuiam­o

a lavorare, proseguend­o nel costante dialogo e collaboraz­ione con l’Autorità e i partner, fondamenta­li in questo progetto di cambiament­o senza precedenti, così come nello sviluppo e nel potenziame­nto di Dazn Edge, la cache proprietar­ia per la gestione del traffico e nell’ulteriore ottimizzaz­ione dei processi con le Cdn globali. Come in ogni fase di cambiament­o, e come già successo anche in passato, l’introduzio­ne di nuove tecnologie di tale portata richiede un momento fisiologic­o di assestamen­to, fase necessaria per permettere ulteriori migliorame­nti esprimendo in modo compiuto le incredibil­i potenziali­tà dello streaming a vantaggio del calcio, dello sport e di tutto il Paese e l’impegno di Dzn in questo processo è assoluto e incondizio­nato».

«Previste gestione del traffico e ulteriore ottimizzaz­ione dei processi con le Cdn»

 ??  ?? Diletta Leotta, 30 anni, uno dei volti femminili di Dazn
Diletta Leotta, 30 anni, uno dei volti femminili di Dazn

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy