Corriere dello Sport

Škoda Fabia Praticità contempora­nea

La quarta generazion­e della vettura di ingresso del brand ceco si rinnova Allungata di 11 cm rispetto al passato, regala spazio e comodità in un ambiente molto hi-tech

- Di Andrea Brambilla

«La nuova Fabia è molto più dinamica e adulta rispetto alle generazion­i precedenti. È un’auto contempora­nea ed elegante, che suscita emozioni grazie alle rinnovate forme e proporzion­i. Gli interni mettono al centro i passeggeri, attraverso la semplicità ergonomica e l’abitabilit­à superiore alla media».

E’ questo il commento di Oliver Stefani, responsabi­le del design di Škoda, che sintetizza nella maniera più brillante e sintetica la nuova Fabia, ormai giunta alla sua quarta generazion­e e interament­e rivista e riprogetta­ta. Come vedremo la vettura è cresciuta nelle dimensioni, nel design e soprattutt­o nella tecnologia a conferma che la Casa della Repubblica Ceca di proprietà del Gruppo Volkswagen punta ad essere uno dei cinque brand più diffusi in Europa entro il 2030, con una gamma accattivan­te nel segmento entry-level e ulteriori modelli elettrici.

E la Fabia è proprio uno dei capisaldi per ottenere questo obiettivo essendo la vettura di ingresso nella “famiglia” del gruppo. Ma è sempre Oliver Stefani a raccontarc­i cosa li ha ispirati nella progettazi­one della nuova vettura: «Una Fabia deve sempre essere pratica e funzionale, incredibil­spaziosa e quindi adatta alle famiglie e con un ottimo rapporto qualità prezzo. Inoltre, ogni generazion­e Fabia ha sempre offerto tecnologia all’avanguardi­a e un design al passo con i tempi. In questa quarta generazion­e proprio il design è diventato molto più dinamico ed emozionale e ci permette così di rivolgerci anche ai clienti che amano la sportività e il lifestyle».

Prodotta sulla piattaform­a MQB-A0 del gruppo Volkswagen, la stessa impiegata per la realizzazi­one delle ultime Audi A1, Volkswagen Polo e Seat Ibiza, la nuova Fabia è una vettura matura, cresciuta tanto nelle dotazioni quanto nelle dimensioni: più lunga di 11 cm rispetto al modello precedente, oggi raggiunge i 4,10 metri, a tutto vantaggio dell’abitabilit­à e dello spazio a bordo, complice anche passo di ben 2.564 mm. La vettura è larga 1,78 metri e alta 1,45 metri. Per realizzare la nuova vettura si è lavorato molto sull’aspetto aerodinami­co che come sappiamo ha una diretta incidenza sui consumi della vettura. Ecco quindi che nonostante la nuova Fabia sia più grande del modello precedente e la sua area frontale sia aumentata del 3% circa, è diminuito il coefficien­te di resistenza quasi del 10%. Questo riduce le emissioni di CO2 di quasi tre grammi per chilometro nel ciclo di test WLTP. Per raggiunger­e un risultato del genere sono stati fatti più di 3.000 test aerodinami­ci di cui l’80% virtuali attraverso un supercompu­ter. Il risultato è un coefficien­te di resistenza aerodinami­ca cx= 0,28, che è anche il nuovo record nel segmento.

Diversi dettagli hanno permente messo di ottenere questi vantaggi tra cui le innovative prese di raffreddam­ento nella parte frontale inferiore che, quando non è richiesto un elevato raffreddam­ento, diventano attive, si chiudono, migliorand­o così l’aerodinami­ca. A una velocità costante di 120 km/h, questo permette di risparmiar­e fino a 0,2 litri di carburante ogni 100 km con una conseguent­e riduzione delle emissioni di CO2 di cinque grammi al chilometro. Quando la necessità di raffreddam­ento è alta, o durante brevi soste, il sistema aprirà le paratie in modo da garantire il massimo flusso d’aria. Il nuovo design è decisament­e più emozionale rispetto ai modelli precedenti. I fari anteriori e posteriori più sottili, dotati di tecnologia a Led e i motivi stilistici che richiamano la geometria dei cristalli, sottolinea­no l’aspetto dinamico.

Anche gli interni sono stati completame­nte ridisegnat­i e presentano una plancia simmetrica con un display centrale “appoggiato” al centro. Il monitor touchscree­n dell’infotainme­nt ha dimensioni a seconda dell’allestimen­to che vanno da 8” a 9”2, ed è abbinato al nuovo virtual cockpit da 10”25, nuovo anche il climatizza­tore bizona. Ampio il bagagliaio che misura 380 litri, e non mancano soluzioni “Simply Clever” di Škoda, fra cui spicca l’ombrello nella portiera del guidatore.

Due i livelli di allestimen­to disponibil­i Ambition e Style. Per quanto riguarda le motorizzaz­ioni invece si può scegliere su quattro soluzioni, tutte a benzina da 1.000 cc di cilindrata, due aspirati da 65 cv e 80 cv, e due turbo da 95 cv e 110 cv, quest’ultimo disponibil­e anche con cambio DSG a 7 rapporti. La nuova Fabia sarà nei concession­arie da ottobre ad un prezzo di partenza di 16.900 euro.

Due motori aspirati da 65 e 80 cv e due turbo da 95 e 110 cv Prezzi da 16.900 €

 ??  ?? La quarta generazion­e della Škoda Fabia in movimento mette in mostra un design più elegante rispetto al passato, sicurament­e più moderno
La quarta generazion­e della Škoda Fabia in movimento mette in mostra un design più elegante rispetto al passato, sicurament­e più moderno
 ??  ?? Gli interni della nuova Škoda con in primo piano il cruscotto, rigorosame­nte digitale
Gli interni della nuova Škoda con in primo piano il cruscotto, rigorosame­nte digitale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy