Corriere dello Sport

Dal G7 una road map per aiutare gli afghani

Nonostante le pressioni europee Biden ribadisce la scadenza del 31 per il ritiro delle truppe

-

Il presidente Usa Joe Biden tira dritto nonostante le pressioni degli alleati europei al G7, e conferma la scadenza del 31 agosto per il completame­nto del ritiro delle truppe statuniten­si dall’Afghanista­n. Il vertice straordina­rio, convocato dal premier Boris Johnson, è stato breve e l’intervento di Biden è durato solo pochi minuti. Il democratic­o ha confermato la volontà di Washington di rispettare la scadenza malgrado la preoccupaz­ione avanzata da Regno Unito e Germania sul completame­nto dell’evacuazion­e dei concittadi­ni e degli afghani che hanno collaborat­o con l’Occidente in così poco tempo. La priorità immediata, hanno assicurato i leader nelle dichiarazi­oni finali del vertice, “è garantire l’evacuazion­e sicura dei nostri cittadini e di quegli afghani che hanno collaborat­o con noi e aiutato i nostri sforzi negli ultimi vent’anni”. L’Ue in particolar­e ha chiesto agli Usa di garantire la sicurezza all’aeroporto di Kabul per tutto il tempo necessario e ai talebani di assicurare l’accesso allo scalo. Si è stilata una road map ed è stato ribadito il coinvolgim­ento di altri Paesi tra cui Russia e Cina.

«Metteremo in atto ogni sforzo per evacuare più persone possibili, fino a quando le condizioni lo consentira­nno: auspico che la deadline del 31 possa slittare», nelle parole del ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, il segno della drammatici­tà del piano di evacuazion­e dall’Afghanista­n che da giorni vede impegnati 1.500 militari in un ponte aereo tra Kabul e Roma. Ad oggi sono 3.804 (di cui 3.744 afghani) le persone messe in sicurezza dall’inizio delle operazioni Aquila e Aquila Omnia. In base all’ultimo bollettino diffuso dal ministero le persone già giunte in Italia sono 2.722 di cui 2.662 cittadini afghani: di questi 901 bambini. Per il premier Draghi “l’obiettivo è riuscire a concludere in sicurezza le operazioni di evacuazion­e entro fine agosto”, ma il presidente del Consiglio al G7 ha sottolinea­to la necessità di “mantenere un canale di contatto anche dopo la scadenza del 31 agosto e la possibilit­à di transitare dall’Afghanista­n in modo sicuro. Inoltre, dobbiamo assicurare - sin da subito - che le organizzaz­ioni internazio­nali abbiano accesso all’Afghanista­n anche dopo questa scadenza».

Anche ieri, intanto, sono proseguiti gli arrivi all’aeroporto di Fiumicino. Tre i velivoli atterrati nello scalo romano con a bordo complessiv­amente 482 persone provenient­i da Herat e Kabul. «Sono state individuat­e alcune categorie: in prima battuta i collaborat­ori che a vario titolo si sono relazionat­i con la presenza italiana in questi 20 anni», ha detto Guerini.

Parallelam­ente all’attività di evacuazion­e procede anche quella di smistament­o sul territorio italiano. Prioritari­e vengono considerat­e le loro condizioni di salute e anche per questo il premier Draghi, ha dato mandato al Commissari­o Straordina­rio per l’emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo, di elaborare un piano per assicurare la vaccinazio­ne di tutti i cittadini afgani evacuati su base volontaria.

Continua con Kabul il ponte aereo e lo smistament­o dei profughi

 ??  ??
 ?? LAPRESSE-ANSA ?? In alto il G7 virtuale in cui si è fatto il punto sulla situazione Afghanista­n Qui sopra due immagini della folla vicino all’aeroporto di Kabul e un imbarco
LAPRESSE-ANSA In alto il G7 virtuale in cui si è fatto il punto sulla situazione Afghanista­n Qui sopra due immagini della folla vicino all’aeroporto di Kabul e un imbarco
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy