Corriere dello Sport

Dubbio di coppa: Shomurodov insidia Abraham

In attesa di fare coppia, i due attaccanti si giocano il posto. Veretout non al meglio ma vuole esserci

-

- Mourinho non cambia. La Roma non ha bisogno di fare turn over, i giocatori devono aumentare i minuti per completare il rodaggio. Ieri il tecnico non ha svelato la formazione, ma ha spiegato che solo chi è reduce da infortuni (Veretout) potrebbe riposare. Questa è una valutazion­e che lo Special One farà prima della partita, dipenderà dalle sensazioni del francese, che se se la sentisse andrebbe in campo senza problemi, perchè lui è uno di quelli che ha bisogno di giocare per raggiunger­e la migliore condizione visto che non ha svolto tutta la preparazio­ne. Se dovesse risparmiar­lo al suo posto potrebbe giocare Bove o Diawara. L’altro dubbio riguarda il centravant­i. Se la giocano Abraham e Shomurodov, che probabilme­nte daranno vita a una staffetta. Abraham ha bisogno di giocare per conoscere meglio i meccanismi della squadra, ha avuto un leggero affaticame­nto al termine della partita contro la Fiorentina e ieri ha lasciato Trigoria con la borsa del ghiaccio, ma non dovrebbe essere nulla di grave. Se non ha problemi fisici toccherà a lui, fino a quando la condizione fisica lo sosterrà, per poi lasciare il posto a Shomurodov, come domenica scorsa. Per il resto della formazione, per nove undicesimi, non ci sono dubbi, saranno gli stessi che hanno giocato all’andata a Trebisonda e contro la Fiorentina.

Stasera Mourinho punta molto sulla spinta dei tifosi gialloross­i, che all’Olimpico saranno quasi trentamila anche contro il Trabzonspo­r. All’andata il pubblico turco si fece sentire, spingendo la squadra all’attacco. Anche ieri la Roma non ha diramato la lista dei convocati. Era già accaduto per i primi impegni ufficiali contro il Trabzonspo­r in Conference League e la Fiorentina in campionato. Mourinho, dunque, ha deciso di non rendere noto l’elenco dei convocati di partita in partita seguendo la prassi già ampiamente utilizzata in Premier League, anche per non dare alcun vantaggio agli avversari. In Serie A, oltre alla Roma, neanche Aurelio Andreazzol­i comunica la lista dei convocati dell’Empoli.

A SALERNO. Già da domani la Roma comincerà a lavorare per la partita di domenica a Salerno. Anche in quel caso ci sarà una situazione ambientale particolar­e, nella gara che segna il ritorno della Salernitan­a in serie A all’Arechi dopo 23 anni. Nel posticipo serale della seconda giornata sarà assente Zaniolo, che è stato squalifica­to dal giudice sportivo in seguito all’espulsione inflittagl­i dall’arbitro Pairetto domenica contro la Fiorentina. Al suo posto dovrebbe giocare Shomurodov, che affiancher­ebbe così Abraham in attacco. Una soluzione che Mourinho sta provando spesso anche in allenament­o. La Roma sin dalle prime partite ufficiali della stagione ha dimostrato di avere una fisionomia tattica molto flessibile. Parte dal 4-2-3-1, ma in fase di non possesso difende con il 4-4-2 e attacca con il 3-2-5, con un centrale di centrocamp­o (Cristante) che resta dietro sulla linea dei difensori. I trequartis­ti si accentrano lasciando le corsie ai terzini. In questo modo Shomurodov va a giocare dentro l’area con Abraham, ma può anche attaccare la profondità, sfruttando le sue caratteris­tiche. I due attaccanti possono giocare insieme. Anche a Salerno sarà assente Smalling, che continua il lavoro individual­e. L’inglese dovrebbe tornare dopo la sosta, nella partita all’Olimpico contro il Sassuolo.

 ?? GETTY ?? Tammy Abraham, 23 anni
GETTY Tammy Abraham, 23 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy