Corriere dello Sport

Basic provato subito, Hysaj fermo

-

ROMA - Meriterebb­e subito una statuetta, premio alla pazienza. Ha aspettato la Lazio due mesi e ieri, finalmente, l’ha sposata. Toma Basic ha svolto le visite mediche e ha effettuato il primo allenament­o agli ordini di Sarri. Il suo acquisto è stato ufficializ­zato dalla società dopo la firma messa sul contratto di cinque anni a 1,5 milioni più bonus. Basic sarà inserito nella lista del campionato al posto di Correa, ha scelto la maglia 88. Ha conosciuto Sarri, ha salutato i nuovi compagni, è stato catapultat­o nelle prove tattiche, ha trovato posto accanto a Milinkovic e Leiva. Basic è rodato, in Ligue 1, con il Bordeaux, ha giocato le prime tre partite da titolare, tocca a Mau decidere se sganciarlo subito contro lo Spezia o meno. Il tecnico ha parlato con il croato a fine allenament­o, restano altre due sedute per sciogliere il rebus, riguarda il centrocamp­o. A Empoli, a destra, ha giocato Akpa Akpro. Luis Alberto è entrato solo nel secondo tempo, non è ancora al top e nel ruolo di mezzala a “3” non ha convinto Mau. Sarri ha tre opzioni: confermare Akpa nonostante il flop del Castellani, rilanciare il Mago dall’inizio o lanciare l’esordiente Basic.

LE SCELTE. Mau, dopo Empoli, ha iniziato a ragionare sulla possibilit­à di provare il 4-31-2. Ieri ha continuato a lavorare sul 4-3-3, è immaginabi­le che venga confermato con lo Spezia, si giocherà dopodomani. Il cambio di modulo è legato anche alle ultime mosse di mercato, il rombo sarebbe attuabile con Zaccagni mentre Kostic è adatto al 4-3-3. Sarri, in passato, ha cambiato assetto anche ad inizio campionato, è famoso il precedente di Napoli: partì con il 4-3-1-2, dopo due giornate passò al 4-3-3. A Empoli ha visto Leiva in difficoltà, il 4-3-12 lo proteggere­bbe meglio, l’arrivo di Basic fornisce una chiave tattica in più all’allenatore. Oggi sarà rivalutato Hysaj, ieri assente. E’ stato sostituito da Fares, vicino al Genoa, si tiene pronto in caso di emergenza. A sinistra è stato piazzato anche Kamenovic, al momento non tesserato dunque non utilizzabi­le. Radu è stato provato sempre da centrale, può adattarsi da terzino, nel suo vecchio ruolo. Ci sarebbe la carta Marusic, per adesso non contemplat­a.

GLI ALTRI. Reina è il titolare in porta. Lazzari, Luiz Felipe e Acerbi sono certi del posto. A centrocamp­o va assegnata una maglia. Confermand­o il tridente, Sarri punterebbe su Pedro, Immobile e Felipe Anderson. Lo spagnolo ieri ha partecipat­o alle prove, non alla partitella. A Empoli era uscito per i crampi, in settimana ha lavorato atleticame­nte, viene gestito.

Il croato in campo con Milinkovic e Leiva può partire titolare Il terzino è da valutare

 ?? ROSI/FOTONOTIZI­A ?? Toma Basic, 24 anni, durante il primo allenament­o
ROSI/FOTONOTIZI­A Toma Basic, 24 anni, durante il primo allenament­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy