Corriere dello Sport

Empoli, Tonelli con Pinamonti

- Di Riccardo Tofanelli

- L'Empoli lavora per preparare al meglio la difficilis­sima trasferta in casa della Juventus e nel frattempo si rinforza in attacco. Ieri è stato ufficializ­zato il passaggio in prestito di Andrea Pinamonti dall'Inter. Una pedina destinata ad impreziosi­re il mosaico offensivo di Andreazzol­i. Nato a Cles il 19 maggio 1999 Pinamonti è un attaccante di assoluto valore che deve ancora esplodere del tutto. Negli ultimi tre campionati di Serie A è stato comunque capace di lasciare sempre il segno nel tabellino dei marcatori. 5 reti con il Frosinone del 2018/19 (27 presenze), altra cinquina la stagione successiva con il Genoa (32 partite) e anche un gol l'anno scorso con l'Inter (8 gare). Con i nerazzurri si è tolto la bella soddisfazi­one di vincere lo scudetto e di guadagnars­i i compliment­i di tutti anche se in attacco era quasi impossibil­e trovare spazio con Lukaku, Martinez e Sanchez.

All'Inter rientrerà a fine campionato ma intanto c'è da affrontare la Juve e segnare i gol salvezza per l'Empoli. Salvezza che in difesa sarà blindata dal ritorno di Lorenzo Tonelli: contratto di due anni.

LUPERTO. Ieri è stato presentato Sebastiano Luperto, tornato ad Empoli dopo due campionati giocati con il Napoli e uno con il Crotone. «Sono contentiss­imo di tornare a vestire questa maglia. Nelle ultime tre stagioni sono cresciuto e soprattutt­o a Crotone ho fatto grande esperienza». Poi guarda alla partita di Torino. «Per fare risultato contro la Juventus basta segnare un gol in più di loro... Affrontiam­o una squadra di campioni ma in ogni caso con ci snaturerem­o». Un occhio alla tattica. «Mi chiedete se è meglio giocare a 4 o a 3? Personalme­nte preferisco la linea a quattro ma alla fine va bene tutto. Il mio desiderio è quello di ripagare la fiducia a società, tecnico e tifosi».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy