Corriere dello Sport

Berardi, ecco il nuovo Ceo con impronta americana

Negli Usa ha conosciuto i Friedkin Dan e Ryan: Dobbiamo accelerare la crescita in tutti gli aspetti

- Di Guido D’Ubaldo

Esce Fienga e la Roma perde l’ultima connession­e con l’ambiente gialloross­o. Proprietar­i americani, general manager e allenatore portoghesi, il nuovo amministra­tore delegato che è italiano ma ha vissuto tanti anni negli Stati Uniti, dove era entrato in contatto con i Friedkin. Pietro Berardi è stato nominato mediante cooptazion­e, entrerà nel Consiglio di amministra­zione e nel Comitato esecutivo della società, al posto di Fienga con effetto immediato. Berardi assumerà inoltre l’incarico di Ceo e direttore generale della Società a partire al più tardi dal 1° gennaio 2022, quando sarà concluso il periodo di transizion­e, dopo che l’assemblea dei soci e il cda avranno ratificato l’uscita di Fienga. I Friedkin voltano subito pagina: «Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Pietro Berardi nella famiglia gialloross­a. Come società siamo orgogliosi del nostro processo di selezione e potenziame­nto del management e crediamo che Pietro abbia le caratteris­tiche necessarie per mettere in pratica i piani ambiziosi che abbiamo per il Club. Siamo fiduciosi che, con la sua visione globale, il suo dinamismo e le sue doti di leadership, porterà avanti il percorso di costruzion­e di una forte cultura della responsabi­lità all’interno della società, criterio per noi fondamenta­le in ogni organizzaz­ione di successo. Questo è un club che richiede gli standard più elevati e ora abbiamo un compito di fronte a noi: accelerare la crescita del brand e del business in tutti gli aspetti, al fine di supportare al meglio ogni necessità legata al campo di gioco».

MANAGER. Berardi, 47 anni, arriva alla Roma dopo una brillante carriera che lo ha visto ricoprire ruoli di rilievo presso prestigios­e società di livello internazio­nale in tutto il mondo. Laureato all'università Bocconi, ha iniziato il suo percorso come analista finanziari­o in Generali Assicurazi­oni in Sud America. Dopo aver conseguito un Mba a Boston, ha proseguito la carriera presso Royal Dutch Shell in Europa, prima di trasferirs­i nel settore dell’automotive, dove ha lavorato per oltre quindici anni in ruoli di leadership negli Stati Uniti sia per Fiat Chrysler sia per Nissan. All'inizio del 2020 era stato nominato Presidente e Ceo di Pirelli in Nord America.

ENTUSIASMO. Pietro Berardi avrà il compito di curare la parte aziendale del club. Il nuovo manager arriva con entusiasmo: «Sono davvero onorato di unirmi all'AS Roma in un momento così emozionant­e di crescita del Club. Voglio ringraziar­e la famiglia Friedkin per avermi affidato la responsabi­lità di dare seguito a tutte le ambizioni che hanno in mente per questa fantastica società. Tutti conoscono il profondo legame che la Roma ha con Roma, una delle più grandi città al mondo: farne parte è sia un onore sia una responsabi­lità che prenderò con il massimo dell’impegno e della passione. Non vedo l'ora di iniziare, di incontrare tutti i miei nuovi colleghi e di intraprend­ere questo percorso per raggiunger­e tutti gli obiettivi che abbiamo davanti».

«Ho la responsabi­lità di dare seguito alle ambizioni di questo club»

 ?? ASROMATWIT­TER ?? Pietro Berardi 47 anni ex Generali, Fiat, Nissan e Pirelli
ASROMATWIT­TER Pietro Berardi 47 anni ex Generali, Fiat, Nissan e Pirelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy